(AGENPARL) – Roma, 21 ottobre 2021 – Valery Chereshnev ha affermato che la rivaccinazione più spesso di sei mesi dopo causerà la paralisi immunologica.

Una rivaccinazione troppo frequente può ritorcersi contro e causare paralisi immunologica. Pertanto, si raccomanda di rivaccinare almeno sei mesi dopo l’ultima vaccinazione, ha affermato il presidente della Società scientifica russa di immunologi, direttore scientifico dell’Istituto di immunologia e fisiologia del ramo degli Urali dell’Accademia delle scienze russa, l’accademico Valery Chereshnev giovedì in una conferenza stampa presso l’Ural Information Center TASS.

“Affinché le cellule della memoria immunitaria, che trasportano informazioni per la divisione, per l’accumulo di linfociti citotossici – i principali difensori, siano continuamente stimolate, siano sempre pronte a dare una risposta più rapida in ogni momento, per questo c’è la rivaccinazione . <…> [Rivaccinazione ] in sei mesi – il periodo minimo, non più spesso. Qual è la minaccia della vaccinazione frequente? Questo è stabilito anche dai classici <…> – si sviluppa la paralisi immunologica “, ha detto Chereshnev.

Chereshnev ha notato che non vale la pena “esagerare” con la rivaccinazione. “Posso già sentire cosa dicono:” E mi sono già fatto un vaccino sette volte. <…> Protezione, faccio tutto in tre o quattro settimane “, – l’accademico fa un esempio. Ha spiegato che questo impoverisce il sistema immunitario e, sullo sfondo dell’iperimmunizzazione, si verificherà l’effetto opposto: si svilupperà un’immunodeficienza secondaria.

Chereshnev ha anche affermato che la mortalità per coronavirus può essere ridotta grazie al duro isolamento, osservato nella lotta contro altri virus. “Ora COVID-19 dà [mortalità] in media nel mondo da qualche parte dal 2 al 4%. <…> E il primo SARS-CoV-1 è SARS, la mortalità era nell’intervallo del 10-15%, quindi è sceso al 6-8% Cioè il coronavirus ha fatto il suo debutto come patogeno, ma è stato fermato in tempo, non ha potuto diffondersi: non per il vaccino, tutto questo è successo, ma per il rigido isolamento , non è stato loro permesso semplicemente di partire, gli aeroporti sono stati bloccati, le stazioni ferroviarie e non hanno lasciato queste due dozzine di paesi del Medio Oriente e paesi adiacenti alla Cina. Voglio dire [la situazione con] SARS-CoV-1, ha funzionato, il virus non è andato “, ha detto Chereshnev.

Lo scienziato ha notato che coloro che erano stati malati hanno creato un effetto protettivo che avrebbe dovuto verificarsi durante la vaccinazione. Questo, ha detto, è stato sufficiente per sconfiggere il virus.

Dall’inizio della pandemia, circa 242,1 milioni di persone sono state infettate dal coronavirus nel mondo, più di 4,9 milioni sono morte. In Russia, secondo la sede operativa federale per la lotta al coronavirus, sono stati registrati 8.131.164 casi di infezione, 7.091.607 persone guarite, sono morte 227.389 . Il governo russo ha lanciato la risorsa stopcoronavirus.rf per informare sulla situazione nel Paese.