17 novembre 2018
Home » Roma: Tavola rotonda tavola rotonda dedicata all’Azerbaigian: “Multiculturalismo, sicurezza sociale, migrazione e libertà” domani in via Vicenza
Lazio Politica Interna

(AGENPARL) – Roma, 17 aprile 2018 – Si svolgerà mercoledì 18 aprile a Roma, presso la sede della Fondazione Sicurezza e Libertà, in via Vicenza 26, la tavola rotonda dedicata all’Azerbaigian: “Multiculturalismo, sicurezza sociale, migrazione e libertà”. L’evento romano è inserito nell’ambito della conferenza internazionale “Heydar Aliyev: The Ideology of Multiculturalism and Tolerance”, dedicata all’anniversario dei 95 anni dalla nascita del Leader nazionaleHeydar Aliyev, che si svolgerà a Baku i prossimi 4 e 5 maggio.

La giornata del 18 aprile prevede i saluti di benvenuto tra gli altri dell’Ambasciatore d’Italia in Azerbaigian Augusto Massari e dell’Ambasciatore dell’Azerbaigian in Italia MammadAhmadzada, a cui seguiranno rappresentanti accademici e del mondo della cultura italiani ed azerbaigiani.

La giornata di lavoro sarà divisa in due sessioni, intervallate da un lunch.

L’Azerbaigian, ponte geografico e culturale tra Est e Ovest, paese multietnico in cui convivono in armonia religioni diverse, rappresenta un modello di multiculturalismo, la cui esperienza è apprezzata e studiata universalmente. Fu il Leader nazionale Heydar Aliyev – a cui viene dedicato anche questo evento, a ricoprire un ruolo fondamentale nella costituzione della società azerbaigiana multiculturale, e a fare del multiculturalismo una delle priorità delle politiche statali.

Prendendo spunto da questa esperienza, i contributi dei partecipanti, offriranno, tra gli altri, una riflessione sul concetto stesso di multiculturalismo, le sue declinazioni e gli ostacoli a una sua realizzazione, la lotta contro gli estremismi; la comunicazione come ponte tra le culture; i fenomeni migratori.

Registrazione dei partecipanti – ore: 8,45

Inizio dei lavori – ore 9,15