Agenparl
Image default

REGENI, DI MAIO: DISCUSSO CASO OGGI A BRUXELLES

(AGENPARL) – Roma, 25 gen 2021 – Oggi per la prima volta a Bruxelles, dietro mio impulso e del governo italiano, il Consiglio Affari Esteri dell’Ue si è riunito per discutere del barbaro omicidio di Giulio Regeni. Una ferita ancora aperta, italiana e per questo anche europea.
Ringrazio Josep Borrell, alto rappresentate Ue, per aver accolto la nostra iniziativa e aver ribadito la necessità che Il Cairo faccia piena luce sul caso e cooperi per restituire verità alla famiglia.
Oggi sono 5 anni dalla scomparsa di Giulio, 5 anni di attese e rinvii. È un bene che tutti i nostri partner Ue abbiano condiviso la posizione italiana. Ora procediamo con sviluppi concreti.
L’Egitto è un interlocutore importante nel Mediterraneo, ma nessun dialogo può avvenire a scapito dei diritti umani. Questa è la bussola che deve guidarci.
L’Europa deve scegliere da che parte stare, deve definire le priorità della sua politica estera, deve costruire il futuro intorno a sé. La difesa dei diritti fondamentali è irrinunciabile.
Il passo compiuto oggi è un passo importante, ma non sarà l’unico, né l’ultimo. Così Luigi Di Maio su Facebook

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More