Image default
Agenparl Italia Politica Interna Social Network Spettacolo

Rai Cinema: presentata a Cannes la prima App VR (virtual reality)

(AGENPARL) – mer 15 maggio 2019 L’apertura e l’attenzione al mondo del VR permette a Rai Cinema di riposizionare il suo racconto raggiungendo anche target tipicamente distanti dal mondo Rai sia attraverso il rinnovamento dei linguaggi sia attraverso progetti fortemente innovativi come “Happy Birthday”.
Si parte da una storia – quella che ha vinto il contest VR lanciato ad ottobre scorso da Rai Cinema insieme alla casa di produzione One More Pictures – ambientata durante la festa di compleanno di 18 anni di una ragazza di nome Sara. La realtà che si cela dietro le apparenze di un party tra amici è lo spunto per affrontare temi complessi come quello dell’isolamento sociale, identificato con il termine giapponese “Hikikomori”, oggi diffuso tra i giovani e giovanissimi.
Partner del progetto è il social magazine di Condé Nast, Experience Is, pensato per una nuova generazione di utenti: Millennials e Generation Z, e che si sviluppa esclusivamente su Facebook e Instagram.
Si intitola “Happy Birthday” questo concept crossmediale, diretto da Lorenzo Giovenga, e prevede la realizzazione di tre contenuti, adattabili a tre differenti canali:

– un cortometraggio di fiction girato in maniera “tradizionale”
– un cortometraggio realizzato in VR 360°
– una story per Instagram e Facebook
Protagonisti del corto sono Jenny De Nucci, giovanissima attrice, scrittrice e star di Instagram e Tik Tok, con oltre 2.5 milioni di follower, e Fortunato Cerlino, attore di cinema e tv, noto al grande pubblico per il ruolo di Pietro Savastano della serie “Gomorra”. Le musiche originali sono di Achille Lauro.
Un cast che permette di realizzare una campagna di sensibilizzazione per raggiungere i ragazzi tra i 15 e i 25 anni: proprio quella fascia di età che è più soggetta all’isolamento sociale e che è più vicina a questo tipo di linguaggio.

Rai Cinema Channel – Il Cinema in tutte le lingue
Rai Cinema Channel è lo spazio digitale dedicato al racconto dei grandi festival, dei premi e delle produzioni di Rai Cinema; è un momento centrale di promozione e valorizzazione dei cortometraggi; è una guida alla scoperta di film e documentari.
Dopo anni di lavoro a sostegno del cortometraggio italiano, Rai Cinema Channel è oggi un punto di riferimento per tutti quegli spettatori appassionati di corti che possono trovare sulla piattaforma lavori di animazione, di fiction e girati in Virtual Reality 360°. Ora, per rispondere anche alle richieste di un pubblico di millennials – che vedono nel cinema internazionale un elemento di grande ispirazione e formazione – Rai Cinema Channel ha deciso di offrire una scelta di cortometraggi parlati nelle lingue originali delle principali comunità di stranieri residenti in Italia, come quella rumena, albanese, marocchina, cinese, ucraina, filippina, indiana ed egiziana e sottotitolati in italiano.
Dietro al progetto, “Rai Cinema Channel – Il Cinema in tutte le lingue”, una vera e propria rassegna di cortometraggi internazionali visibili sul canale web https://www.rai.it/raicinema/, c’è una selezione molto accurata, realizzata attraverso un lavoro di scouting svolto nei maggiori festival e premiazioni di cinema del mondo. L’obiettivo è quello di dare visibilità ad una cinematografia inedita in Italia e raggiungere un pubblico di giovanissimi spettatori. Tra i lavori selezionati, per fare qualche esempio: i rumeni “The Christmas gift / Cadoul de Craciun” che lo scorso anno ha partecipato a numerosissimi festival e ha vinto il Grand Prix a Clermont-Ferrand International Short Film Festival e “Megatron” vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2008; l’albanese “Balcony”, selezionato anche in Orizzonti a Venezia e il marocchino “The man with the dog / Moul Lkelb”. L’elenco completo dei cortometraggi disponibili è consultabile sul sito di Rai Cinema.

*************************

MATERIALI STAMPA
Per scaricare foto e video della “virtual room”
della App VR di Rai Cinema Channel:
FOTO: http://tiny.cc/awgo6y
VIDEO: http://tiny.cc/o3go6y

Scopri i contenuti VR di Rai Cinema Channel

Seguici sui canali social di Rai Cinema:
Facebook
Instagram
Twittter

contatti
Rai Cinema Comunicazione

Related posts

Speech and language: the crown jewel of AI with Dr. Xuedong Huang

Redazione

No: 139, 15 May 2019, Press Release Regarding the Participation of H.E. Minister Çavuşoğlu in the 129th Session of the Committee of Ministers of the Council of Europe

Redazione

Lockdown and search at Atlantic Institution

Redazione

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More