(AGENPARL) – gio 05 agosto 2021 Bureau de presse
Aosta, giovedì 5 agosto 2021
Quale futuro per il biologico in Valle d’Aosta?
Aperta una consultazione pubblica per conoscere
il parere di agricoltori e consumatori
L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse Naturali ha lanciato una consultazione pubblica, attraverso un questionario online, per conoscere l’interesse per lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Valle d’Aosta da parte di consumatori e agricoltori.
L’iniziativa nasce dal fatto che l’Unione Europea ha fissato l’obiettivo di aumentare in modo significativo la superficie coltivata con metodi biologici nei prossimi anni, nell’ottica non soltanto di ridurre sensibilmente l’impatto dei componenti chimici sull’ambiente, ma anche di migliorare la qualità del sistema agroalimentare e consentire ai consumatori l’accesso ad alimenti sani e sostenibili.
Nella prospettiva quindi di prevedere azioni di sostegno e promozione del settore, l’Assessorato ha deciso, in prima battuta, di ascoltare la voce di agricoltori e cittadini, per rilevare il grado di conoscenza e gradimento del settore in Valle d’Aosta, la propensione all’acquisto di prodotti biologici regionali e l’interesse da parte dei produttori per questo tipo di certificazione.
L’indagine, realizzata dalle Strutture dell’Assessorato con il supporto scientifico dell’Università Bocconi, sarà completata da interviste ad alcuni agricoltori leader nel proprio settore volte ad approfondire, da un punto di vista aziendale, le opportunità offerte dall’adesione a questa forma di coltivazione.
Il questionario, anonimo e di veloce compilazione, è disponibile al link http://newsondaggi.regione.vda.it/index.php/412972?lang=it ed è accessibile anche dalla homepage del sito istituzionale della Regione e dalle sezioni Agricoltura e Europa sempre del sito internet della Regione. Il termine per la compilazione è giovedì 30 settembre 2021.