(AGENPARL) – gio 02 dicembre 2021 PROFESSIONI, LA PIETRA (FDI): EMENDAMENTO PER INCREMENTO ECONOMICO AD INFERMIERI
“Nella legge di bilancio abbiamo presentato un emendamento a prima firma del collega di partito Zaffini per riconoscere un incremento economico alla categoria infermieristica per compensare il mancato rinnovo del contratto”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Patrizio La Pietra.
“Ringrazio la presidente Barbara Mangiacavalli del FNOP per il bel convegno di Arezzo sul futuro della professione infermieristica – sottolinea La Pietra – evento che mi ha dato l’occasione per esprimere l’apprezzamento e il ringraziamento di Fratelli d’Italia per tutto il lavoro svolto dagli operatori sanitari durante il covid e non solo. Sono stati i nostri angeli e dobbiamo ricordare che se noi siamo usciti fuori da questa pandemia lo dobbiamo solo a loro che senza strumenti, risorse e strutture hanno combattuto a mani nude, spesso pagandone un prezzo altissimo fino alle estreme conseguenze. Gli infermieri sono una professionalità che troppo spesso viene considerata ausiliare e di ‘accompagnamento’ all’opera medica. In realtà il lavoro dell’infermiere è assolutamente indispensabile ed ineludibile nella pratica medica tanto ospedaliera quanto privata. In Europa inoltre il ruolo dell’infermiere ha una sua dignità autonoma ed indipendente oltre che una remunerazione molto più alta e anche noi dobbiamo necessariamente adeguarci agli standard europei sia per onorario che per posizionamento nel mondo del lavoro”.
“In ultimo – conclude La Pietra – ho sollevato la questione relativa ai presidi sanitari nelle carceri, dove la situazione è esplosiva per mancanza di medici ma anche di infermieri. La mancanza di assistenza sanitaria adeguata pone il sistema carcerario ancora a rischio, un tema di cui però non si parla in maniera adeguata”.