10 Dic 2018
Home » Precari università: pronti alla manifestazione nazionale a Roma il 14 dicembre
Agenparl Italia Educazione Lavoro Politica Interna Sociale

Precari università: pronti alla manifestazione nazionale a Roma il 14 dicembre

(agenparl) – roma gio 06 dicembre 2018

Contenuti Correlati

Il 6 dicembre, in tutta Italia si sono svolte manifestazioni organizzate da ADI, FLC CGIL, Link coordinamento universitario, Coordinamento Ricercatori Non Strutturati nell’ambito della campagna Ricercatori Determinati per chiedere al Governo di stanziare le risorse necessarie per l’avvio di un piano straordinario di reclutamento dei ricercatori e dei docenti precari e di una riforma del pre-ruolo che semplifichi la confusione dei contratti precari.

Tante le iniziative negli Atenei italiani: a Bari è stata inscenata una “morte dell’università”, a Bologna, dopo il presidio sotto le due Torri, è stato occupato il rettorato. Alla Sapienza, è stata occupata l’aula del Senato Accademico, esposti striscioni di protesta a Napoli e a Cagliari sono state interrotte le lezioni.

Altre iniziative anche a Torino, Palermo, Foggia, Pisa, Trieste e Milano.

Durante l’occupazione del Senato Accademico de La Sapienza è intervenuto il viceministro Fioramonti e il rettore dell’università, per un confronto con gli studenti, i ricercatori precari e i dottorandi.