(AGENPARL) – ven 18 giugno 2021 Porto di Corigliano-Rossano, Abate (Senato): «La costruzione della banchina crocieristica è realtà: presentato oggi l’adeguamento tecnico-funzionale della struttura da parte dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro. Inizia una nuova era per l’impianto di Schiavonea che si apre ancora di più allo sviluppo turistico».
CORIGLIANO-ROSSANO 18 GIU – Stamane, nella sede dell’Autorità portuale, ho partecipato ad un incontro nel corso del quale i funzionari e i tecnici della stessa Autorità portuale di Gioia Tauro hanno presentato l’adeguamento tecnico-funzionale del Porto di Corigliano-Rossano, punto strategico sia per tutta l’area della Sibaritide ma anche per l’intera Regione Calabria. Nello specifico, è stato presentato lo studio commissionato dalla struttura guidata dal Commissario, l’Ammiraglio Andrea Agostinelli designato anche come prossimo presidente dell’Autorità portuale, e il progetto della costruzione della banchina crocieristica del Porto di Schiavonea. Il nuovo approdo servirà per le navi da crociera che faranno scalo a Corigliano-Rossano. L’investimento ammonta a oltre 12 milioni di euro, per come previsto dal relativo Piano delle opere triennali, e prevede anche l’ammodernamento della stazione marittima per l’accoglienza dei turisti.
La realizzazione della banchina turistica, che rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo turistico della Sibaritide e dell’intera Area Jonica calabrese, nasce da questo chiarimento legislativo e dal lavoro fatto insieme all’Autorità portuale di Gioia di Gioia Tauro negli ultimi tre anni. Oggi, dunque, questa importante infrastruttura vede la luce. Auspico che si continui a operare in sinergia istituzionale perché è solo lavorando così che si possono programmare interventi così importanti ed è solo sviluppando il porto che si può dare un futuro a tutta la Sibaritide e alla terza città della Calabria. Con l’occasione ringrazio l’Ammiraglio Andrea Agostinelli e tutta la sua struttura per il lavoro che ha svolto e sta svolgendo. Il mio impegno per il Porto di Corigliano-Rossano non finisce qui, nei prossimi giorni incontrerò il nuovo Comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano per vedere a che punto sono le procedure di delimitazione e incameramento della struttura di Schiavonea.
Corigliano-Rossano 21 Giugno 2021
Senatrice Rosa Silvana Abate
Gruppo Misto in Commissione “Questioni Regionali” e Commissione “Agricoltura”