Agenparl Italia Social Network Spettacolo Tempo Libero

OnStage!festival: lo spettacolo su Hedy Lamarr, icona glam di Hollywood e genio della scienza + incontro a tema e lettura APP (24 gennaio)

(AGENPARL) – mer 23 gennaio 2019
 OnStage!festivalL’America è di scena
Giovedì 24 gennaio 2019Off-Off TheatreVia Giulia, 20 – Roma
Ore 17:00LETTURAAPP – American Playwrights ProjectWhen January Feels Like Summer (L’estate a gennaio)di Cori ThomasRegia Marco Cavalcoli, con Silvio Impegnoso, Fortunato Leccese, Antonio Muro, Alice Palazzi, Michael SchermiTraduzione Valentina RapettiProgetto nato da un’idea di Valeria Orani e Frank Hentschker, prodotto da 369gradi in collaborazione con Umanism NYC, Martin E. Segal Theatre Center – Graduate Center CUNY e The American University of Rome.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
L’opera è stata selezionata dall’American Playwrights Project, progetto nato come ponte fra Italia e Usa, con dichiarata vocazione internazionale, mirato alla diffusione della drammaturgia contemporanea statunitense nato da un’idea di Valeria Orani e Frank Hentschker, è prodotto da 369gradi in collaborazione con Umanism NYC, Martin E. Segal Theatre Center – Graduate Center CUNY e The American University of Rome. APP è l’evoluzione del progetto speculare Italian Playwrights Project (IPP, 2015/16) ed ha come scopo la traduzione e diffusione a mezzo stampa di testi selezionati da una apposita commissione. IL TESTOWhen January Feels Like Summer presenta un interessante melting pot culturale nel caldo anomalo di un inverno a Central Harlem. Il racconto segue il percorso di collisione tra cinque vite, mentre i personaggi imparano non tanto a fronteggiare i propri ostacoli; piuttosto, scoprono il modo per trascenderli.
***Ore 18:45INCONTRODONNE, SCIENZA E PARITA’In collaborazione con Associazione DonneScienzaModeratore Isabella Mezza, giornalistaInterventi:Sveva Avveduto, ricercatriceIlaria Capua, virologaHeather Massie, autrice e attrice
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Dal 1901, anno della sua istituzione, solo il 4% dei  Premi Nobel sono stati conferiti a donne. In discipline scientifiche ne sono stati assegnati 583 e fra questi, solo una ventina hanno ricompensato l’operato di donne. In compenso alcune di queste con le loro scoperte e invenzioni hanno cambiato la storia. Perché scienza e tecnologia sono fra i campi in cui la parità fra uomo e donna è particolarmente difficile da conquistare?
***Ore 21:00TEATROHEDY! The Life & Inventions of Hedy LamarrLa vera storia di un’icona glamour di Hollywood genio della scienza

Ingresso : € 15 intero, € 12 ridotto
HEDY! The Life & Inventions of Hedy Lamarr esplora la vita, le invenzioni e la persona di Hedy Lamarr, stella del cinema hollywoodiano degli anni ’30 e ’50, nata a Vienna. Conosciuta come la donna più bella del mondo, Hedy Lamarr imparò tutto quello che c’era da sapere sulle munizioni mentre era sposata con il mercante d’armi austriaco, Fritz Mandl. Utilizzò questa conoscenza per sostenere gli sforzi bellici della US Navy durante la seconda guerra mondiale inventando il Secret Communication System (Sistema di comunicazione segreto) con il compositore George Antheil, con lo scopo di rendere più precisi i siluri. Conosciuta anche come Frequency Hopping o Spread Spectrum Technology, la sua invenzione viene utilizzata oggi nella telefonia cellulare, WiFi, CDMA, GPS, Bluetooth e in una miriade di altri sistemi wireless.SINOSSIHedy Lamarr, affascinante sirena del grande schermo, non era solo la donna più bella del mondo. Inventò il salto di frequenza e diffuse la tecnologia spread spectrum che controlla il mondo della comunicazione wireless. Dall’Austria a Hollywood, seconda guerra mondiale, siluri, fascino e intrighi fino al cellulare in tasca, lei c’era!DURATA 75’RICONOSCIMENTIBest actress Galway FringeUS Embassy Grant Award ZimbabweAudience Choice Shenandoah FringeBest actress SaraSolo FestivalAudience Choice IndyFringeSold Out Award IndyFringeOfficial Selection Charm City FringeOutstandinf Performance Planet Connections Theatre FestivityInaugural Artist-in-Residence Grange Hall Cultural CenterBestseller United Solo FestivalOutstanding Actress Planet Connections Theatre FestivityOfficial Selection DivaFestBIOGRAFIEHeather Massie è una scrittrice e performer che vive a New York. Ha studiato astrofisica con il sogno di diventare un’astronauta prima di diventare un’attrice professionista. Ora unisce il suo amore per l’arte a quello per la scienza attraverso la figura dell’attrice/inventrice Hedy Lamarr, nel suo one woman show HEDY! The Life & Inventions of Hedy Lamarr. Il suo obiettivo è dare potere alle donne, incoraggiare le giovani nei settori della scienza e della tecnologia e ispirare il pubblico. Heather Massie ha girato il mondo con lo spettacolo ottenendo 11 premi e riconoscimenti della critica. Questo è il primo dei suoi tre monologhi per celebrare le donne nella scienza.Blake Walton (Regia e consulenza artistica) è un regista e drammaturgo pluripremiato. Ha diretto Ann Morrison nei monologhi Linda Lovely Goes To Boadway (premio come Miglior attrice) e Word Painting (United Solo Festival, NY, Home Resource e SaraSolo Festival 2015, Sarasota, FL). Le sue regie a New York includono: In The Moment per il Variations Theatre Group e per The Chain; The XXX Scholar (premio come Miglior attrice non protagonista, nomination come Miglior regista); il suo spettacolo The Better Man (premio come Miglior ensemble all’Unchained Fest, premio come Miglior attrice non protagonista, nomination come Miglior regista) presso The Chain e la performance solista di Amy Whitman Malibu Mornings per The Farrington Company. Direttore artistico del SaraSolo Festival di Sarasota FL, è membro orgoglioso di AEA e della United Solo Academy.RASSEGNA STAMPA“In un equilibrio di grande energia ed eleganza, Heather Massie è semplicementeammaliante” — The Huffington Post“In un equilibrio di grande energia ed eleganza, Heather Massie è semplicementetravolgente” — The Huffington Post”Effervescente.” – Silicon Republic“Affascinante” – Belfast Times“Realizzato magnificamente” — Blogcritics Magazine“Ricco di immaginazione” – The Irish News“Una performance magnetica” – TheaterScene”Eccezionalmente talentuosa” – MD Theatre Guide“Notevole” – Theatre in the Now“Splendido” – Total Theater“Molto divertente” — Splash Magazine“Illuminante” — Sarasota Herald-Tribune