Agenparl Italia Educazione Lavoro Social Network Sociale

NON PERDIAMOCI DI VISTA, LA CULTURA CI UNISCE

(AGENPARL) – ROMA gio 26 marzo 2020

A cura di Proteo Fare Sapere e Edizioni Conoscenza

Tutti a casa non significa ozio. Tutt’altro. In molti casi gli impegni si sono moltiplicati. Pensiamo alle/ai docenti che continuano a seguire i propri allievi e contemporaneamente devono occuparsi della casa, della spesa, della cucina, dei figli, degli anziani.

Un vero tour de force. Ma non abbattiamoci e dimostriamo che si può uscire dall’emergenza più forti e preparati.

Vi proponiamo, dunque, brevi momenti di relax. Con pillole di riflessione sulla splendida professione docente. Un ciclo di brevi lezioni in video, curato dal professor Giuliano Franceschini che insegna Didattica generale e pedagogia speciale all’Università di Firenze, e tenute anche da altri docenti e pedagogisti.

Un’iniziativa per stare vicino ai docenti che stanno sperimentando le modalità più diverse per seguire i loro alunni e i loro studenti. Impresa davvero complessa. Ecco qualche indicazione, qualche consigIio pratico su cosa comporta gestire in questo momento le attività didattiche e la relazione educativa, qualche suggestione sui concetti generali su cui si basa la professione docente.

Buona visione.

Lezione 1. La didattica a distanza, istruzioni per l’uso

Lezione 2. Istruzione, Educazione, Formazione: sinonimi?

Nei prossimi giorni saranno pubblicati gli altri contenuti.

Fonte/Source: http://www.flcgil.it/attualita/non-perdiamoci-di-vista-la-cultura-ci-unisce.flc