Agenparl
Image default
Home » MOBILITà INTERNAZIONALE CON DIDATTICA VIRTUALE PER STUDENTI UNITN

MOBILITà INTERNAZIONALE CON DIDATTICA VIRTUALE PER STUDENTI UNITN

(AGENPARL) – TRENTO, mer 21 ottobre 2020

Il progetto di collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento e la Facoltà di Economia e Management della Georg-August University of Göttingen (UGOETT) (Germania) ha l’obietto di agevolare la collaborazione didattica tra i due dipartimenti permettendo una mobilità virtuale dei rispettivi studenti in questo periodo di pandemia da Covid19.
Il progetto, supportato dalla DAAD (German Academic Exchange Service), della durata di 12 mesi con inizio nell’ottobre 2020 prende spunto dall’emergenza sanitaria da COVID-19 attualmente in atto in tutto il mondo. La didattica online è stata largamente utilizzata nella primavera 2020 e forme di didattica mista (blended) sono state attivate per l’a.a. 2020/21 in numerose università europee. Questa condizione rende quindi potenzialmente possibile per uno studente italiano di seguire virtualmente corsi/insegnamenti offerti da un ateneo tedesco, e viceversa. In particolar modo, l’offerta di corsi in lingua inglese renderebbe minime le difficoltà incontrate dagli studenti in uno scambio di questo tipo.

UNITN

  1. Logistics and Plants Management (1° semestre, docente M. Minati)
  2. Design of digital production and assembly systems (2° semestre, docente F. Pilati)
  3. Industrial planning (seminario PhD, docente F. Pilati)

UGOETT

  1. Logistics management (1° semestre, docente M. Klumpp)
  2. Digitalization in production (2° semestre, docente M. Klumpp)
  3. Simulation in supply chain management (seminario PhD, docente B. Beyer)

A titolo esemplificativo, uno studente UNITN che ha nel proprio piano di studi il corso di “Design of digital production and assembly systems” potrà seguire in maniera virtuale il corso speculare per contenuti di “Digitalization in production” offerto dall’ateneo tedesco, e viceversa.

I docenti coinvolti in questo progetto si sono già impegnati a riconoscere ai propri studenti l’esame sostenuto virtualmente nell’altro ateneo, verbalizzandolo nella carriera dello studente in modo tradizionale con il voto conseguito.

Inoltre, i docenti organizzatori di questo progetto forniranno agli studenti un attestato di partecipazione all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni gli studenti interessati possono contattare direttamente il responsabile del progetto, il docente Francesco Pilati (francesco.pilati [at] unitn.it).

Fonte/Source: https://webmagazine.unitn.it/news/dii/84181/mobilit-internazionale-con-didattica-virtuale-per-studenti-unitn

Post collegati

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More