MISURE COVID-19: 33,5 MILIARDI A 15 MILIONI DI BENEFICIARI IN 10 MESI

(AGENPARL) – ROMA, ven 22 gennaio 2021

Nel periodo di emergenza sanitaria, a partire da marzo 2020 ad oggi, sulla base delle disposizioni di Governo, l’INPS ha erogato 33,5 miliardi in 10 mesi a supporto delle attività economiche e delle famiglie, con sostegni che hanno interessato circa 15 milioni di beneficiari.
In particolare, per quanto riguarda la cassa integrazione l’Istituto, alla data del 10 gennaio 2020, ha:

• autorizzato oltre 4 miliardi di ore CIG;
  • erogato complessivamente oltre 19 miliardi di euro;
  • dato copertura a 3,5 milioni di beneficiari con pagamento diretto INPS, e a 3,4 milioni con pagamento anticipato dall’azienda.

Sempre in relazione alla cassa in integrazione Covid, il mese di dicembre ha registrato -22,6% delle ore autorizzate alle aziende rispetto al mese precedente. Relativamente al flusso dei pagamenti diretti, le richieste (SR41) giunte nell’ultimo trimestre dell’anno sono state oltre 3,5 milioni, delle quali oltre 3 milioni sono state già liquidate.
Nell’ambito delle misure “Covid-19” tra marzo e dicembre 2020 l’INPS ha inoltre gestito:

• 6,2 milioni domande di bonus da 500, 600 e 1.000 euro con erogazioni a 4,2 milioni di beneficiari;
  • oltre 1,3 milioni domande di bonus baby sitting;
  • 250mila estensioni di congedi parentali;
  • 225mila pratiche di estensione della legge 104;
  • 215mila bonus erogati a lavoratori domestici.

A questo quadro complessivo, si aggiungono le azioni di sostegno economico attraverso il Reddito di Cittadinanza, con oltre 1,5 milioni di nuclei familiari raggiunti nel 2020, pari a 3,1 milioni di cittadini, e la gestione della proroga dei pagamenti della Naspi/DisColl.

Nuova Assicurazione Sociale per l´Impiego

Fonte/Source: http://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=54792