(AGENPARL) – CAGLIARI, lun 25 gennaio 2021
Roberto Ibba
Cagliari, 25 gennaio 2021 – Il Comune di Fiesole, in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Toscano, ha nominato Massimo Tria nel ruolo di direttore artistico del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema per il prossimo biennio.
Massimo Tria è docente di Lingua russa nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali, nonché un apprezzato critico cinematografico e socio del Sindacato Critici SNCCI. Laureatosi nell’Università di Pisa, ha poi conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Slavistica all’Università “La Sapienza” di Roma. I suoi percorsi di ricerca riguardano il cinema e la letteratura russa e dell’area slava. “Accolgo la nomina a direttore – ha dichiarato Tria – sapendo di dovermi confrontare con i grandi risultati ottenuti dai miei ottimi predecessori”.
Il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema nasce nel 1966 per volontà del Comune di Fiesole con lo scopo di consegnare un riconoscimento a quei registi che, con le loro opere, rappresentano il cinema italiano nel mondo. Dal 1972 il premio ha assunto una dimensione internazionale e dal 2000 è stata avviata la collaborazione con il Gruppo Toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Tra i premiati negli anni scorsi Paolo Sorrentino, Robert Guédiguian, Vittorio Storaro, Stefania Sandrelli, Dario Argento, Giuseppe Tornatore, Terry Gilliam, Toni Servillo e Nanni Moretti.
Fonte/Source: https://www.unica.it/unica/it/news_notizie_s1.page?contentId=NTZ255099