(AGENPARL) – gio 14 ottobre 2021 M5S, Iovino: “Iscriversi in contemporanea a due corsi laurea, ora è possibile anche in Italia”
Il deputato dopo l’approvazione del testo alla Camera: “Il nostro Paese come nel resto d’Europa”
“Finalmente anche in Italia sarà possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea. Il disegno di legge, già approvato all’unanimità in Commissione, ha avuto ora semaforo verde anche dall’aula della Camera. Il testo stabilisce che lo studente potrà iscriversi, contemporaneamente, a due corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, a un corso di laurea o di laurea magistrale e un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, a un corso di dottorato di ricerca o di master e un corso di specializzazione medica. Ed è consentito l’iscrizione sia presso università italiane che estere”. Così il deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Iovino.
“In Europa – prosegue Iovino – sono già diversi i paesi che riconoscono agli studenti la facoltà di iscriversi contemporaneamente a più di un corso di studio. Finalmente diamo questa possibilità anche ai nostri giovani. Con questa legge andiamo incontro anche agli studenti di famiglie meno abbienti. Chi si iscrive a due corsi beneficerà, infatti, degli strumenti e dei servizi a sostegno del diritto allo studio per una sola iscrizione, a scelta dello stesso studente, fermo restando che l’esonero, totale o parziale, dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale si applica, in presenza dei requisiti previsti, ad entrambe le iscrizioni”.
Giuseppe Porzio
Responsabile comunicazione Movimento 5 Stelle
al Consiglio regionale della Campania

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here