(AGENPARL) – mer 06 ottobre 2021 [Accedi alla pagina](https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room)
Servizio stampa
Parlamento europeo
Disponibile in
06-10-2021
TornataAFET
• Promuovere l’autonomia strategica dell’UE nelle relazioni economiche e di difesa
• Necessaria una profonda riflessione transatlantica dopo il ritiro dall’Afghanistan
• Creare un Consiglio Politico Transatlantico (CPT) per coordinare sistematicamente la politica estera e di sicurezza
I deputati sostengono l’autonomia strategica dell’UE e chiedono un migliore coordinamento UE-Stati Uniti sulla Cina, per evitare tensioni come quelle causate dall’accordo AUKUS.
In una risoluzione sulle future relazioni tra l’Unione europea e gli Stati Uniti, i deputati sostengono che l’UE dovrebbe impegnarsi a favore di una leadership condivisa con gli Stati Uniti, pur potenziando la sua autonomia strategica sul piano della difesa e delle relazioni economiche quale mezzo per portare avanti i propri legittimi interessi diplomatici, economici e di sicurezza.
La risoluzione è stata adottata mercoledì con 550 voti favorevoli, 83 contrari e 55 astensioni.
Migliore coordinamento e consultazione sulla Cina
In merito alla Cina, è necessario esplorare aree di convergenza, una possibile cooperazione e migliore coordinamento tra Stati Uniti e UE, al fine di evitare tensioni transatlantiche come quelle che hanno fatto seguito all’adozione, senza consultazione degli alleati UE, del cosiddetto accordo [AUKUS](https://ec.europa.eu/commission/commissioners/2019-2024/breton/announcements/time-rebalance-eu-us-relationship-thierry-breton_en) (accordo trilaterale sulla sicurezza tra USA, Regno Unito e Australia).
Il Parlamento accoglie favorevolmente i recenti progressi sulla [strategia indo-pacifica dell’Unione](https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/QANDA_21_4709), e afferma che il coordinamento con gli Stati Uniti sulla Cina dovrebbe concentrarsi sulla tutela dei diritti umani e delle minoranze e sull’allentamento delle tensioni nei mari della Cina meridionale e orientale, a Hong Kong e nello stretto di Taiwan.
Secondo i deputati, è positivo che la [riunione inaugurale del Consiglio commerciale e tecnologico UE-USA](https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/STATEMENT_21_4951) si sia svolta il 29 settembre a Pittsburgh come previsto, nonostante le tensioni che dovranno essere discusse in modo aperto e franco.
Lezioni dall’Afghanistan e maggiore impegno nel partenariato orientale e nei Balcani occidentali
L’UE dovrebbe intensificare la cooperazione con gli Stati Uniti anche nelle relazioni con i paesi del partenariato orientale e i Balcani occidentali. In questo senso, i deputati chiedono un coordinamento periodico tra il Consiglio “Affari esteri” e il segretario di Stato americano e suggeriscono di creare un Consiglio Politico Transatlantico (CPT) guidato dal Vicepresidente/Alto rappresentante e dal Segretario di Stato USA e sostenuto da regolari contatti con i leader politici.
Il relatore [Tonino Picula (S&D, HR)](https://www.europarl.europa.eu/meps/it/112744/TONINO_PICULA/home) ha dichiarato: “Questa risoluzione non potrebbe essere più tempestiva. Abbiamo bisogno di un partenariato transatlantico rinnovato e rafforzato per affrontare le sfide comuni che abbiamo di fronte. Alcune di esse ci sono ben note da decenni, ma altre fanno parte di dinamiche globali più recenti. Senza dubbio, gli Stati Uniti rimangono il partner strategico più vicino e più importante dell’UE. E credo che un’Unione strategicamente autonoma sarebbe il miglior partner per gli Stati Uniti!”
Per ulteriori informazioni
[Il testo approvato sarà disponibile qui (cliccare su 06/10/2021)](https://www.europarl.europa.eu/plenary/it/texts-adopted.html)
[Servizio di ricerca del PE – Il futuro delle relazioni UE-USA (30/09/2021)](https://www.europarl.europa.eu/thinktank/it/document.html?reference=EPRS_ATA(2021)698041)
[Servizio di ricerca del PE – Chi fa cosa nella sicurezza e nella difesa? (29/09/2021) (EN)](https://www.europarl.europa.eu/thinktank/en/document.html?reference=EPRS_ATA(2021)698046)