LUCI DELLA STORIA SU PORTA PIA: la V edizione dal al settembre (Cortile Museo Storico dei Bersaglieri)

LUCI DELLA STORIA SU PORTA PIA: la V edizione dal al settembre  settembre LUCI DELLA STORIA SU PORTA PIAV edizioneUn evento realizzato grazie al sostegno dello Stato Maggiore dell’Esercito MUSEO STORICO DEI BERSAGLIERICortile Museale “Porta Pia” Piazzale di Porta Pia –  RomaDalle ore , Ingresso libero fino ad esaurimento postiDopo i successi delle precedenti edizioni, prenderà il via, dal al settembre nel cortile Cinquecentesco di Porta Pia sede del Museo Storico dei Bersaglieri, la quinta edizione della rassegna “Luci della Storia su Porta Pia”.L’iniziativa, nata dalla volontà e da una idea vincente dell’ex Direttore del Museo Gen. Nunzio Paolucci, curatore della rassegna, e condivisa dall’attuale Direttore Col. Fabrizio Biancone, è organizzata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri (ANB) Sezione Roma Capitale, in collaborazione con il Museo Storico dei Bersaglieri e col sostegno dello Stato Maggiore dell’Esercito.La rassegna riscuote grande interesse ed entusiasmo sia tra i Bersaglieri che tra i cittadini, amanti della storia. Dall’alto valore simbolico, attraverso la musica, le voci, le immagini, i canti, la manifestazione si fa strumento di narrazione per il pubblico di un’epoca vissuta all’unisono con il tricolore.L’edizione che sta per iniziare vedrà esibirsi, oltre alla consueta e prestigiosa fanfara dei Bersaglieri, le bande militari dell’Esercito, della Marina Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Scuola Trasporti e Materiali e della Polizia Municipale di Roma Capitale, oltre alla presenza di esibizioni culturali, artistiche, liriche e corali. Il susseguirsi degli eventi in programma è il preludio per un crescendo di emozioni tutte da assaporare, che prevede anche performance di musica Jazz e Gospel.L’avvio è di tutto rispetto: nel pomeriggio del primo giorno, avrà luogo la presentazione del libro “Grande Guerra” edito dalla Rivista Informazione Difesa mentre, in serata, sul palco della manifestazione salirà l’Orchestra filarmonica “Città di Roma” diretta dal M° Lorenzo Porzio, con al piano Cristiana Pegoraro. Il finale, come sempre, sarà invece tutto bersaglieresco con l’immancabile concerto della fanfara “Nulli Secundus” della Sezione Bersaglieri di Roma.Come in passato, anche quest’anno verrà consegnato il premio “Oltre la breccia” . Istituito nelle passate edizioni, si ispira all’azione compiuta dai Bersaglieri nel che con il loro andare “oltre la breccia” hanno reso un grande servizio al Paese riconquistato Roma all’italianità. È rivolto ai meritevoli di azioni responsabili, significative, repentine che agiscono per il Bene comune o che, metaforicamente parlando, non si fermano di fronte agli ostacoli ma riescono ad andare "oltre". Il premio sarà consegnato alla campionessa paralimpica di canoa Eleonora De Paolis nella serata di apertura della rassegna il settembre dalle ore , alla presenza di massimi dirigenti del CONI.Nella serata di giovedì settembre sarà invece consegnato al Presidente della Onlus Peter Pan dott. Renato Fanelli per la meritoria attività a favore delle famiglie di bambini gravemente malati. Inoltre, nel corso dell’intera rassegna sarà sostenuta una raccolta fondi per tale Onlus. Venerdì settembre il Premio sarà invece consegnato, alla presenza di Autorità Civili, Militari e del Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Gen. Ottavio Renzi, all’Ispettrice Nazionale Infermiere Volontarie Sorella Monica Dialuce per l’impegno profuso in ogni circostanza, in Italia ed al seguito dei contingenti militari all’estero, da parte delle migliaia di Crocerossine Volontarie. Infine, da segnalare, la spettacolare scenografia con un allestimento di un grande teatro all’aperto e gli effetti speciali di luce sulle facciate della Porta, ai lati di via XX Settembre e Nomentana, che arricchiranno, con i colori del tricolore, il già prezioso monumento storico.Sito web: http://www.bersaglieridiroma.it/Pagina FB: https://www.facebook.com/lucidellastoria/Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni+ – + – OGRAMMAMartedì settembreOre Presentazione del libro “Grande Guerra” edito dalla Rivista Informazione DifesaOre Orchestra filarmonica “Città di Roma” diretta da Lorenzo PorzioAl piano Cristiana PegoraroMercoledì settembreOre Concerto di Sax e trombe della Banda dei CarabinieriOre Concerto della Banda Scuola TramatGiovedì settembreOre Quintetto Jazz LabOre Concerto della Banda dei CarabinieriVenerdì settembreOre Concerto della Banda della Marina MilitareOre Coro New Melody di RomaSabato settembreOre Coro Gospel Seven Hill di RomaOre Concerto della Banda dell’EsercitoDomenica settembreOre Concerto della Banda della Polizia Municipale di Roma CapitaleOre Concerto della Fanfara dei Bersaglieri ANB di Roma CapitaleCartella stampa scaricabile al link:https://drive.google.com/open?id=pejHQZt2NliYKx0wP8QPxcn1LoZPvD Cancella iscrizione  |  Invia a un amicoRicevi questa email perché ti sei registrato sul nostro sito o hai dato precedentemente un consenso alla ricezione delle nostre comunicazioni. Il tuo indirizzo di posta elettronica è utilizzato direttamente, e senza cessione a terzi, esclusivamente a questo scopo. La nostra attività si basa principalmente sulla divulgazione di notizie culturali che confidiamo rientrino nei tuoi personali interessi. Qualora volessi cancellarti, puoi scriverci una mail a o utilizzare il tasto di cancellazione qui sopra. Grazie!Elisabetta Castiglioni, Press Office & Public Relations, www.elisabettacastiglioni.it