Home » LAVORO. MARIA PERRILLO ELETTA SEGRETARIA GENERALE FAI CISL CASERTA
Agenparl Italia Lavoro Politica Interna Social Network

LAVORO. MARIA PERRILLO ELETTA SEGRETARIA GENERALE FAI CISL CASERTA

(AGENPARL) – mar 14 gennaio 2020 Al lavoro in particolare è stato dedicato l’intervento del Segretario Generale della Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota, che ha concluso l’incontro: “Mai come oggi – ha detto il leader della federazione agroalimentare e ambientale – il ruolo del sindacato può essere determinante per governare il cambiamento e dare voce al disagio che proviene da tante professioni pericolose, poco remunerate e scarsamente tutelate: a noi il compito di ricostruire fiducia nel futuro, partecipazione, coesione sociale”. In tutto il Mezzogiorno, ha ricordato Rota, l’agroalimentare vale quasi 30 miliardi, con un export di oltre 7 miliardi. L’ultimo rapporto Svimez stima che il valore aggiunto di agricoltura, silvicoltura e pesca è di 14 miliardi (41% del dato nazionale), e il settore alimentare, bevande e tabacco vale oltre 5 miliardi. “Settori vitali – ha detto Rota – ma che vanno sostenuti dentro un progetto più ampio di sviluppo incardinato proprio sulle filiere dell’agroalimentare e sulla messa in sicurezza del territorio”.