(AGENPARL) – sab 04 dicembre 2021 [Image]
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Presentazione green pass obbligatoria
Una manifestazione concepita per conoscere, ricordare, approfondire e dibattere della politica culturale della sinistra attraverso il cinema in 40 anni di storia italiana. Sei giorni di proiezioni, incontri con opere significative ed ospiti di eccezione in programma dal 6 al 9 dicembre alla Casa del Cinema di Roma e dal 10 all’11 dicembre all’Università degli Studi Roma Tre. Si tratta di un’iniziativa interdisciplinare che vede partecipare critici cinematografici, studiosi di cinema, storici, cineasti, e archivisti. Tra i testimoni alcuni ospiti di eccezione come Marco Bellocchio, Giuliano Montaldo, Paolo Taviani e Gianni Amelio, oltre a uno speciale augurio di compleanno per Citto Maselli in occasione dei suoi 91 anni.
La sinistra cinematografica in Italia 1950/1990 è il quinto appuntamento dell’iniziativa “Il progetto e le forme di un cinema politico”, ideata e promossa dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e dalla Fondazione Gramsci, con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo) in collaborazione con la Casa del Cinema, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e l’Università degli Studi Roma Tre. Media partner Open DDB e “Il Manifesto”.
Il gruppo di lavoro del progetto, coordinato da Paola Scarnati e dal presidente della Fondazione AAMOD, Vincenzo Vita, è composto da: Dario Cecchi, Marco Maria Gazzano, Antonio Medici, Alma Mileto, Pietro Montani, Claudio Olivieri, velise Perniola, Giovanni Spagnoletti, Ermanno Taviani e Maurizio Zinni.
[ratio](https://customer158.musvc1.net/e/t?q=A%3d1aB%26J%3d1%26J%3d8h3X%26s%3dY0X7Y2%26Q%3dl9a7eRtLw_PQyT_aa_NU1P_Xj_PQyT_ZfUsStQ.fC_rwWx_2BZqDOEHnuyjc%260%3dqSsRgY.nAx%26Gs%3dX6e9Z&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
IL PROGRAMMA
Rassegna cinematografica e incontri
6 / 9 dicembre 2021
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni 1 – Roma
Lunedì 6 dicembre
Inaugurazione Rassegna
SALA DELUXE
20,30 Presentazione iniziativa a cura di Vincenzo Vita e Giovanni Spagnoletti
20,45 Alberto Anile (conservatore della Cineteca Nazionale) presenta
Il cammino della speranza(1950), di Pietro Germi (1h40’)
(Copia restaurata dal CSC- Cineteca Nazionale – 2021)
Martedì 7 dicembre
SALA DELUXE
16,00 Ivelise Perniola presenta il programma documentari n.1 (1h38’)
I blues della domenica sera (1952) di Valerio Zurlini (13’)
Lu tempu di li pisci spata (1959) di Vittorio De Seta (11’)
Delta padano (1959) di Florestano Vancini (27’)
Scioperi a Torino (1962) di Carla e Paolo Gobetti (35’)
Il canale (1966) di Bernardo Bertolucci (12’)
18,15Giovanni Spagnoletti presenta
Il gobbo (1960) di Carlo Lizzani (1h43’)
20,30 Incontro con Marco Bellocchio condotto da Giovanni Spagnoletti
Proiezione I pugni in tasca di Marco Bellocchio (1h45’)
SALA KODAK
15,30 Stefania Parigi presenta
Due soldi di speranza (1952) di Renato Castellani (1h 41’)
h.17,30 Claudio Olivieri presenta il programma documentari n. 2 (2h)
La “follia” di Zavattini (1981) di Ansano Giannarelli (56’)
I migliori anni della nostra vita (1987), di Armando Ceste (30’)
Lampi d’amore (1990) di Stefano Consiglio (30’), presenta il regista
h.20,15 Serafino Murri presenta
Porcile (1969) di Pier Paolo Pasolini (1h 38’)
Mercoledì 8 dicembre
SALA DELUXE
h.16,00 Leonardo De Franceschi presenta
Il nero (1965) di Giovanni Vento (1h43’)
(Copia restaurata dal Museo del Cinema di Torino – 2021)
18,15Incontro con Giuliano Montaldo condotto da Alberto Crespi
Proiezione Il tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo (1h.54’)
20,45 Incontro con Paolo Taviani(in remoto) condotto da Ermanno Taviani
Proiezione Allonsanfan (1974), di Paolo e Vittorio Taviani (1h50’)
SALA KODAK
15,30 Alma Mileto presenta
Sogni d’oro (1981) di Nanni Moretti (1h.45’)
17,45Dario Cecchi presenta
Todo Modo (1976) di Elio Petri (2h05’)
20,15Giacomo Ravesi presenta
Una storia moderna, l’ape regina (1963) di Marco Ferreri (1h28’)
Giovedì 9 dicembre
SALA DELUXE
h.15,30 Monica Repetto e Carla Tatò presentano il programma documentari n.3 (2h)
La lotta non è finita (60’) di Annabella Miscuglio (1973)
Borgata Camion (primo episodio 60’) di Carlo Quattrucci e Carla Tatò
18,00 Auguri a Citto Maselli, per il suo compleanno presenta Vincenzo Vita
Proiezione Il sospetto di Maselli (1976) di Citto Maselli(1h51’)
20,30 Incontro con Gianni Amelio condotto da Giovanni Spagnoletti
Proiezione Colpire al cuore (1982) di Gianni Amelio (1h45’)
SALA KODAK
15,30 Ermanno Taviani presenta
Cadaveri eccellenti, (1976) di Francesco Rosi (1h45’)
18,00 Alma Mileto presenta il programma documentari n. 4 (1h)
Li mali mestieri (1963), di Gianfranco Mingozzi (11’)
Labanta negro (1966) di Piero Nelli (39’)
20,00 Marco Maria Gazzano presenta
Senso(1954) di Luchino Visconti (1h,58’)
—————————————————————–
Le copie dei film sono state messe a disposizione da:
[AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico](https://customer158.musvc1.net/e/t?q=3%3dNZD%26B%3dN%26I%3d0ZPW%26u%3dQWW9QO%26P%3dn1x6gJGKy_HnxV_Sx_MWsm_Wl_HnxV_R3R3M.x6sE1.Dz_HnxV_R3%269%3dsKFQiQ.A0z%269F%3dW8WVY&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
[ANCR – Archivio nazionale cinematografico della Resistenza](https://customer158.musvc1.net/e/t?q=7%3dFWH%26F%3dF%26F%3dDdHT%26y%3dUOTCUG%26M%3dr5p3kN9H_2uhr_C5_7sct_G8_2uhr_B0BO7.5352.N4.A4_LfuZ_VuOz_LfuZ_Vu%266%3dwO8NmU.374%26C8%3dTBaNV&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
https://customer158.musvc1.net/e/t?q=4%3d5cE%26C%3d5%26L%3dAa7Z%26v%3dRDZ0R6%26S%3doKxNz_IU1W_Te_PXtT_Zm_IU1W_SjN10.vCn0sLl.JmApCm9.pK_vyZq_6DwFvRhC_vyZq_6Dw2kC_yrWx_97tMyKeJ_yrWx_97TqY_qSzabPm_yrWx_97TqY_me11IyR1Lv9Y6kGvEeJl_IU1W_SjxPs_XSy0wKvttMyKWNlKx9jFpM_yrWx_97TqY_vjDp4mMZGGGu6q9HLhGvMmQpMs_PXtT_ZmqMz_ZKvS1KyPh_IU1W_SjxPs_SPn2rG7QeXpFrCl4sKw6xCuQi_PXtT_ZmqMz2e9h_JFqNlKiL76i91KmTpKe%26B%3dtLwTjR.rC1%260w%3dZ9XCb&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt [Cineteca di Bologna](https://customer158.musvc1.net/e/t?q=A%3dGXV%26J%3dG%26G%3dRhIU%26C%3dYPUQYH%26N%3d69q4yR0IG_Pgvn_aq_Ko1f_U4_Pgvn_Zv67LuM3Aq7705ECE44.7R_8tqx_H9%262%3dKALJAG.G3R%26yL%3dPZMbR&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
[Cinema Regione Sicilia](https://customer158.musvc1.net/e/t?q=6%3dHZ9%26E%3dH%26I%3d5cJW%26p%3dTQW4TI%26P%3diMAKt_KhxQ_Vr_MRvg_Wg_KhxQ_UwKuB.90hB6If.Lz8jEz6.jM_9vTs_IAqH9ObE_9vTs_IAq4x0_stju_397JsMrG_stju_39gnS_sfwUdcj_stju_39gnS_orxuKBOuN96S8xDpGrGf_KhxQ_UwuJu_kPsB0Hpv7JsMjKfMA6dH3J_stju_39gnS_xwAj6zJTITDo846BNuDpOzNjO6_MRvg_WgsZw_TM9PuMBMb_KhxQ_UwuJu_fMh45D1SrUjH50f66Hq8A0oSv_MRvg_WgsZw4r6b_DH4KfMvI18v6uMzQjMr%269%3dnN0QdT.50u%26B0%3dW3ZPY&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
[CSC – Cineteca Nazionale](https://customer158.musvc1.net/e/t?q=0%3dJW8%26I%3dJ%26F%3d4gLT%26o%3dXST3XK%26M%3dhQCHs_OjuP_Zt_JQzi_Tf_OjuP_YyOwT.yGnAtRiL77cPv.At_OjuP_Yy5iKxLe0t-FaW2Gn857_rxlr_2C%26w%3dEuP8t3aE51.KxL%26iP%3dKT7fM&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
[CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa](https://customer158.musvc1.net/e/t?q=9%3d2VG%26H%3d2%26E%3dCf4S%26x%3dWASBW3%26L%3dqPuG2_NRtY_Yb_IZyQ_So_NRtY_XgN6S.gFw0bQrKo6lOd.03_NRtY_Xg219i05Ep-EjVjFw7m6-lEo6v7-jDyNfJ7b2jj_NRtY_Xg%265%3dvQtMlW.o63%26Et%3dSAc0U&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
[Luce Cinecittà](https://customer158.musvc1.net/e/t?q=5%3dJVC%26D%3dJ%26E%3d9bLS%26t%3dSSS8SK%26L%3dmLCGx_JjtU_Ut_IVui_Sk_JjtU_Ty4nFx4nLC2.hG6_IVui_Skkm_IVui_SkAC-0y_JjtU_Ty4rK_ArXr_K76_Jjt3t2fU_Ty4nFx4nLC2.fK9O%26i%3dEDJ15J.EjL%262J%3d7TPZ9&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
[Movie-time](https://customer158.musvc1.net/e/t?q=8%3dJVT%26G%3dJ%26E%3dPeLS%26A%3dVSSOVK%26L%3d46t2wOCGE_Mjtl_Xt_Imxi_S2_Mjtl_WyC0S.6FHDx-K5Hx.0F_Mjtl_WyE1R_Arou_K7%26z%3dHDJH8J.E1O%262J%3dNWPZP&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
[Museo Nazionale del Cinema](https://customer158.musvc1.net/e/t?q=0%3dAWS%26I%3dA%26F%3dOgCT%260%3dXJTNXB%26M%3d38k3vQ4HD_Oauk_Zk_JlzZ_T1_Oauk_YpOHT.wMDBy54KoEv.F4_JlzZ_T1F4%266%3d8R3NxX.x7E%26F3%3dTMdIV&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
[Surf Film](https://customer158.musvc1.net/e/t?q=A%3d7U0%26J%3d7%26D%3d6h9R%26q%3dYFR5Y8%26K%3dj9g1cRzF_tyYp_59_xqUx_86_tyYp_4D3My.Q1HhDoBo.AuC_tyYp_4D%26j%3dCwQ233.LkJ%26kQ%3d8R9g0&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
[Teche RAI](https://customer158.musvc1.net/e/t?q=4%3dJcK%26C%3dJ%26L%3dGaLZ%262%3dRSZFRK%26S%3du2t9nKCN6_Ij1c_Tt_Pdti_Zs_Ij1c_SyU0N.CCp9x.Pn0.2R_5rlx_E7%26w%3dK8JEAD.ExR%26vJ%3dKZJZM&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
[Videa Spa](https://customer158.musvc1.net/e/t?q=0%3d1cD%26I%3d1%26L%3d0g3Z%26u%3dX0Z9X2%26S%3dn8a9gQtNy_OQ1V_Za_PWzP_Zl_OQ1V_YfU3T.vGjBaQv8.iR_xxSx_8C%26d%3dK1PvA7.KeR%26oP%3d2ZCf4&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
Giornate di studio
10/11 dicembre 2021
Università degli Studi Roma Tre, Aula Parco
via Ostiense 139 – Roma
Venerdì 10 dicembre
MATTINA
Prima sessione ore 9.00-11.00
Presiede Vincenzo Vita (Presidente AAMOD)
Saluti istituzionali:
Roberto Morozzo Della Rocca (Direttore del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo – Università degli Studi Roma Tre)
Luca Aversano (Coordinatore didattico DAMS – Università degli Studi Roma Tre)
Veronica Pravadelli (Coordinatrice della sezione Comunicazione e Spettacolo– Università degli Studi Roma Tre)
Francesco Giasi (Fondazione Gramsci)
Ermanno Taviani(Università degli Studi di Catania)
La sinistra cinematografica tra egemonia,contestazione,disincanto
Giovanni Spagnoletti(Università degli studi di Roma “Tor Vergata”)
La sinistra e la critica
Alberto Anile(Conservatore del CSC- Cineteca Nazionale)
Qualcosa di sinistra. Gesti e momenti di cinema rivoluzionario
Seconda sessione ore 11.30-13.30
Presiede GiovanniSpagnoletti
Marco Maria Gazzano(Università degli Sudi Roma Tre)
“Senso”. Sciolti dal giuramento
Vittorio Giacci(Critico cinematografico)
I socialisti e il cinema italiano
Dario Cecchi(Sapienza Università di Roma)
Il verosimile critico: Galvano della Volpe e il cinema, tra filosofia e politica
Francesco Ceraolo (Università del Salento)
L’unità di atmosfera. Una lettura fenomenologica della teoria del cinema di Lukács
Alessia Cervini(Università degli Studi di Palermo)
Corvi nere e bandiere rosse. Qualche osservazione su “Uccellacci e uccellini”
(in remoto)
POMERIGGIO
Terza sessione ore 15.00-17.00
Presiede Paola Scarnati (Fondazione AAMOD)
Ivelise Perniola (Università degli Studi Roma Tre)
Documentare è una questione politica: il documentario e la sinistra italiana dagli anni’50 agli anni’90
Mariangela Palmieri (Università di Salerno)
Il Mezzogiorno nei film di propaganda del PCI
Vito Zagarrio (Università degli Studi di Roma Tre)
A sinistra avanti tutta: da Rossellini al Parco Lambro
Marco Bertozzi (Università Iuav di Venezia)
Traumi d’archivio. Pasolini e la ricezione parigina di “Fascista!” (Nico Naldini, 1974)
(in remoto)
Quarta sessione ore17.30-19.30
Presiede Alma Mileto (Sapienza Università di Roma)
Stephen Gundle (University of Warwick)
Il divismo e la cultura di sinistra
(in remoto)
Stefania Parigi (Università degli Studi Roma Tre)
Poetica e politica nel primo Bellocchio
Roberto De Gaetano (Università della Calabria)
La maschera politica di Moretti
**********
Sabato 11 dicembre
Quinta sessione ore 9.00-10.30
Presiede Ivelise Perniola
Edoardo Novelli (Università degli Studi Roma Tre)
Gli spot politici e la sinistra italiana: retoriche e generi di un formato “rivoluzionario”
Vanessa Roghi (Ricercatrice indipendente)
La televisione e la sinistra
Renato Parascandolo (Giornalista e dirigente Rai)
L’inchiesta sociale nella Rai degli anni Settanta:il gruppo di ideazione
e produzione “Cronaca”
Antonio Medici (Coordinatore della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté)
Zavattini, i cinegiornali liberi e il cinema militante
Sesta sessione ore 11.00-13.00
Presiede Ermanno Taviani
Maurizio Zinni (Sapienza Università di Roma)
La critica di sinistra e i film sul fascismo e la Resistenza
Roberto Silvestri (Critico cinematografico)
Terzo cinema. Morte del concetto di “cinema italiano”
Giacomo Manzoli (Università di Bologna)
Speranze da due soldi: il welfare di comunità come fattore politico
Christian Uva (Università Roma Tre)
La sinistra nel cinema di genere tra “tortilla western” e poliziottesco
Interverranno nel corso delle due giornate: Alberto Abruzzese, Paolo Bertetto, Luciana Castellina, Alberto Crespi, Giacomo Mazzone, Giacomo Ravesi.
ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO
Sito web: [https://www.aamod.it/](https://customer158.musvc1.net/e/t?q=6%3dJWE%26E%3dJ%26F%3dAcLT%26v%3dTST0TK%26M%3do4t3hMCHz_KjuW_Vt_JXvi_Tm_KjuW_UyO4P.t3tHw.A1_KjuW_Uy%266%3dtNBNjT.771%26BB%3dT9ZRV&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)