(AGENPARL) – ALPIGNANO (TO), ven 18 giugno 2021


IL COMUNE DI ALPIGNANO HA ADERITO AL PROGETTO “NATI CON LA CULTURA”
DOMENICA 20 GIUGNO SI PARTE CON LA “FESTA DELLA NASCITA” ALLA REGGIA DI VENARIA REALE

Domenica 20 giugno è stata organizzata una festa di “benvenuto alla vita” dedicata alle neonate e ai neonati del 2020 e 2021 di tredici Comuni della cintura torinese, per celebrare il loro arrivo al mondo.


Alpignano ha aderito al progetto distribuendo i passaporti culturale alle famiglie dei nati nel 2020 e nei primi 4 mesi del 2021.

Il passaporto culturale, pass del progetto “Nati con la cultura” ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, consentirà alle famiglie il libero accesso nel primo anno di vita del figlio e delle figlie agli oltre 40 musei della rete di Abbonamento Musei, oggi riconosciuti Family and Kids Friendly.

A partire dalle ore 10 neonate e neonati, con le rispettive famiglie, saranno accolti dal direttore della Reggia di Venaria e dai Sindaci delle città coinvolte nel progetto, per trascorrere un’intera giornata nei magnifici giardini della Reggia. Le famiglie alpignanesi e i 104 neonati e neonate troveranno ad accoglierli il Sindaco, Steven Giuseppe Palmieri e l’Assessore alla Cultura Rossana Peraccio.

Tante le attività ludico-ricreative e artistiche: musica, teatro, letture, fotografia, laboratori e spazi di informazione, dedicati alla buona crescita a disposizione di tutte le famiglie partecipanti.
Il Sindaco di Alpignano “Come Sindaco sono onorato di partecipare a questa iniziativa e sono felice che il comune di Alpignano sia entrato nella rete del progetto ‘Passaporto Culturale’. Questo rappresenta un forte segnale di ripresa e aderire a questa iniziativa significa contribuire alla formazione dei giovani cittadini.
I musei sono luoghi di cittadinanza e di aggregazione,  spazi che vanno vissuti anche dai più piccoli e soprattutto devono tornare ad essere un’esperienza da vivere con le proprie famiglie.”
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla Festa della nascita è GRATUITA e riservata alle neonate e ai neonati del 2020 e dei primi mesi del 2021 dei tredici Comuni coinvolti, con le loro famiglie o accompagnatori.

Per aderire è necessario possedere il Passaporto Culturale consegnato dai rispettivi Comuni o scaricato dal sito www.naticonlacultura.it e prenotarsi entro il 18 giugno all’indirizzo mail caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata al 27 giugno e sarà indispensabile riprenotarsi entro il 25 giugno 2021.

Informazioni e programma nel link sottoindicato.
La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza anti-Covid19

Fonte/Source: https://www.comune.alpignano.to.it/it-it/appuntamenti/la-festa-della-nascita-un-passaporto-culturale-per-le-neonate-e-i-neonati-domenica-20-giugno-77823-1-5e031a162513f9bea261b944cf3b70a2