(AGENPARL) – ven 18 giugno 2021 Noi siamo la sintesi di parole, di emozioni, di libri letti. Pensieri condivisi. Noi siamo Kimerik!
[La poesia è una strada che rende possibili mondi sconosciuti…](https://kimerik.it)
Oggetto: Invio scheda per eventuale recensione del libro “L’amministrazione della giustizia tra indagine e procedura giudiziaria”
[Kimerik](https://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=4245)
Note Libro: Partendo dalle origini del diritto romano, Fiammetta Cincinelli fa una disamina dell’evoluzione delle procedure giuridiche e dell’amministrazione della giustizia nel corso della storia, soffermandosi in particolar modo sull’arco di tempo che va dall’epoca romana al Basso Medioevo. L’analisi delle testimonianze scritte riguardanti le leggi, le modalità di svolgimento dei processi e di tutto ciò che riguarda il funzionamento della giustizia è supportata da un’attenta contestualizzazione storica. Si mette in evidenza come i mutamenti politici e sociali e l’intrecciarsi di popoli e culture diverse influiscano notevolmente sulla percezione del reato, sui metodi adoperati per accertare la colpevolezza dell’imputato e sulle sanzioni da applicare. Si illustra come, nel corso dei secoli, si sia verificato un passaggio lento e graduale dal sistema accusatorio, tipico dell’epoca romana, a quello inquisitorio, che verrà adottato come modello processuale dalla Chiesa quando sarà istituito il Tribunale della Santa Inquisizione. Gli esempi citati di processi eclatanti, sono utili a comprendere l’applicazione pratica delle norme, ma rappresentano anche dei documenti interessanti del contesto storico-sociale in cui hanno avuto luogo e delle dinamiche di potere che spesso e volentieri condizionavano il loro svolgimento.
Note autore: Fiammetta Cincinelli è nata a Roma il 19 maggio del 1970. Avvocato del Foro di Viterbo patrocinante in Cassazione, ha conseguito il 12 ottobre del 1995 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Siena; ha inoltre una laurea magistrale in Lettere e una in Storia medievale. Con la Casa Editrice Kimerik ha pubblicato: Aspetti della disciplina dei benefici ecclesiastici dalle origini al Decreto di Graziano (2017), Aspetti e disciplina dei benefici ecclesiastici in Età Moderna dal Concilio di Trento a Pio VI. Benefici e giuspatronato (2017), Santa Rosa da Viterbo. Vita, culto e folklore in epoca moderna (2018), Parrocchie e parroci nel sistema istituzionale politico-religioso italiano da Benedetto XVI all’Unità d’Italia (2018), La donazione di Sutri. Il papato agli albori del potere temporale (2020) e, infine, L’onere della prova nel processo penale. Dall’onus probandi dell’aequum iudicium romano alla Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo (2020).
Lasciamo il link del Libro: http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=4245 e cogliamo l’occasione per inviare cordialissimi saluti
Casa Editrice Kimerik
Per ogni informazione, il servizio clienti è a Sua disposizione
Web: [Contatti online](http://www.kimerik.it/Comunica.asp)