(AGENPARL) – COSSIGNANO (AP), mer 05 maggio 2021

Il Campeggio Club “Riviera Picena” da 36 anni fa parte di quei 190 club che formano la CONFEDERAZIONE ITALIANA CAMPEGGIATORI che da più di 60 anni promuove iniziative per un armonico sviluppo delle pratiche del campeggio, in qualsiasi forma ed età, nell’ambito di un corretto uso del territorio e dell’ambiente da salvaguardare.

La nostra associazione ha lo scopo di sviluppare il turismo itinerante in camper nei piccoli comuni delle Marche e del vicino Abruzzo, mediante lo stretto contatto con le amministrazioni locali. Attraverso la promozione dei territori, cerchiamo di diffondere la cultura del turismo itinerante e dell’accoglienza, incoraggiando la realizzazione di aree di sosta per camper. Collaboriamo con la regione Marche partecipando alle maggiori fiere nazionali del settore per promuovere l’affascinante paesaggio della nostra Regione ed i suoi suggestivi paesi murati ricchi di arte e tradizioni. Abbiamo contribuito alla stampa dell’opuscolo “Plein air Marche” dove sono riportati 13 itinerari per tutto il territorio marchigiano e dove si indica ai camperisti i posti da visitare e le aree in cui sostare. Di questo opuscolo ne abbiamo distribuito circa 2500 copie nell’ultima fiera di Parma.

Perseguendo questi obiettivi abbiamo organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione comunale un raduno camper a Cossignano (AP) per il 12 e 13 Maggio prossimo venturo. Già nel 2012 abbiamo fatto un raduno camper a Cossignano per l’inaugurazione dell’area di sosta camper realizzata nei pressi dell’area verde attrezzata degli Impianti Sportivi.

Il programma prevede la visita guidata alle eccellenze culturali del paese a partire dal Centro Storico con la Chiesa dell’Annunziata e l’Antiquarium “Niccola Pansoni” e una passeggiata naturalistica per il territorio, tempo permettendo. Certamente non mancherà la parte conviviale del sabato sera dove ci ritroveremo nel locale messo a disposizione dal gentilissimo Sindaco e la Pro Loco Cossinea per cenare insieme in allegra compagnia.

Un sentito ringraziamento al Sindaco Roberto De Angelis, alla Pro Loco e a tutti coloro che si sono adoperati per darci ospitalità.

Per il Campeggio Club Riviera Picena

Damiani Nazzareno

Allegati

Fonte/Source: http://www.comune.cossignano.ap.it/po/mostra_news.php?tags=1&area=H&id=516