Home » INCONTRIAAMOCI, PARTONO I COLLEGAMENTI ON-LINE DEDICATI A NEO MAMME E PAPà. PRIMO APPUNTAMENTO MARTEDì 24 NOVEMBRE

(AGENPARL) – sab 21 novembre 2020 IncontriaAMOci, partono i collegamenti on-line dedicati a neo mamme e papà. Parlano i professionisti dell’Area Materno Infantile di Prato
Primo appuntamento martedì 24 novembre
Scritto da Vania Vannucchi 21 novembre 2020
Prato – Mamme e Papà potranno collegarsi on-line per seguire “IncontriAMOci”, una serie di appuntamenti a cura dei professionisti dell’Azienda Sanitaria in collaborazione con la Fondazione AMI Prato.
In questo momento particolare della pandemia dove è ancora necessario mantenere il distanziamento sociale, l’idea è stata quella di creare un salotto virtuale di confronto e approfondimento per promuovere salute ed offrire alle future famiglie un supporto concreto in preparazione della nascita del proprio bambino .
Ad “IncontriAMOci possono partecipare donne in gravidanza, famiglie con bambini entro l’anno di vita ma anche nonni e tutte le persone che si occupano del benessere e della crescita del bambino.
Il primo appuntamento in programma è martedì 24 novembre. Si potranno rivolgere domande sulla gravidanza e sul bambino alla dottoressa Anna Franca Cavaliere, direttore di ginecologia e ostetricia ed al dottor Pierluigi Vasarri direttore di pediatria dell’ospedale di Prato.
Il programma prosegue con un fitto calendario di appuntamenti: l’importanza delle vaccinazioni durante la gravidanza con un ginecologo; le risorse personali e sociali per aiutare la nuova famiglia con una psicologa ed una assistente sociale; la fisiologia del bambino con un pediatra; i rischi legati al fumo, alcol e farmaci in gravidanza; la relazione genitore- bambino con una psicologa psicoterapeuta.
Per le coppie che hanno già bambini ci saranno appuntamenti con il pediatra su: svezzamento, vaccinazioni, gestione delle prime malattie, lo sviluppo psicomotorio.
Il Programma
Coppie in attesa :
Vaccinazioni in gravidanza – martedì 1/12 ore 11.00-11.30
A cura di Anna Franca Cavaliere, direttore ostetricia Ospedale di Prato.Tutto quello che c’è da sapere su vaccinazioni in gravidanza
Da figli a genitori – mercoledì 2/12 ore 10-12
A cura di Sandra Maradei e Patrizia Bartolini, psicologa e assistente sociale del Centro Salute Donna di Prato. Strategie, risorse personali e sociali per aiutare la nuova famiglia a trovare un nuovo equilibrio nel contesto familiare
Il neonato – mercoledì 9/12 ore 18-19
A cura di Pierluigi Vasarri e Paolo Dal Poggetto, direttore e medico pediatra Ospedale di Prato. Aspetti organizzativi della gestione del neonato, la fisiologia del bambino nei primi mesi di vita, l’importanza dell’ alimentazione al seno e la prevenzione del rischio di morte in culla.
Fumo, alcol e farmaci in gravidanza -venerdì 18/12 ore 10.30-11.30
A cura di Patrizia Gai, Caterina Uliva e Valentina Galli, medici dell’Unità funzionale Dipendenze e Centro Antifumo Centro Socio Sanitario Giovannini Prato.Informazioni e raccomandazioni sui potenziali rischi legati all’alcol ed alle sostanze illegali, ai farmaci e al fumo di tabacco in gravidanza ed allattamento.
Relazione genitore-bambino – lunedì 21/12 Ore 10-11
A cura di Nadia Mazetti, psicologa psicoterapeuta salute mentale infanzia e adolescenza Prato.Regolazione affettiva e attaccamento nella relazione genitori bambini: strumenti per osservare il proprio comportamento al fine di migliorare l’interazione con il figlio.
Coppie con bambini neonati
Il primo anno di vita: da neonato a bambino- mercoledì 2 Dicembre ore 18.00-19.00
A cura di Pierluigi Vasarri e Paolo dal Poggetto, direttore e medico pediatra Ospedale di Prato.Tutto quello che c’è da sapere su svezzamento, vaccinazioni, gestione delle prime malattie, sviluppo psicomotorio del bambino nel primo anno di vita e la sicurezza del bambino in casa e fuori .
Genitori neo-nati -mercoledì 16 Dicembre ore 10.00-12.00
A cura di Sandra Maradei e Patrizia Bartolini, psicologa e assistente sociale del Centro Salute Donna di Prato. Dall’immaginario al reale. Dopo tanta attesa è arrivato un cucciolo che “sposta tutti i confini”. Condividiamo insieme l’esperienza pratica e le emozioni della nuova famiglia, dall’evento nascita all’accudimento del neonato.

Vania Vannucchi
Staff Direzione Generale