(AGENPARL) – TORINO, mer 16 giugno 2021

Venerdì scorso, 11 giugno 2021, si è sviluppato un incendio presso l’Azienda di vernici Technima Sud Europa a Roletto (TO).

Dopo i monitoraggi e le prime analisi effettuate il giorno dell’incendio e il giorno successivo, lunedì 14 giugno Arpa è tornata nei dintorni dell’azienda per ulteriori monitoraggi di controllo.

Le ultime analisi effettuate nella giornata di lunedi sull’aria hanno confermato la presenza ormai in tracce delle sostanze inquinanti  che si sono generate durante dell’incendio.

Successivamente il monitoraggio da parte dei tecnici Arpa e del personale incaricato dalla ditta CIA  si è rivolta con maggiore dettaglio al controllo del suolo nell’area di ricaduta per valutare l’eventuale presenza di inquinanti.

A tale riguardo, ieri 15 giugno, a seguito di alcune segnalazioni presso le abitazioni del villaggio “Aurora” e “Belvedere” si è  proceduto ad un sopralluogo e campionamento di ceneri in forma aggregata (prodotti incombusti)  ricadute dopo l’incendio nella direzione Sud-Ovest per la caratterizzazione e valutazione di rilascio di sostanze inquinanti. Anche oggi si sono ricevute ulteriori  segnalazioni da parte dei  cittadini del comune di Roletto, San Pietro Vallemina e Pinerolo  relativamente alla presenza di residui dell’incendio.

Al fine di  comprendere  l’estensione del territorio interessato dal  fenomeno è stato  predisposto  apposito  modulo messo a disposizione per chi ritiene di  dover segnale tale accadimento.

I dati saranno trattati  dagli appositi  uffici di Arpa e trasmessi ai Sindaci ed all’ASL locale per eventuali ulteriori misure preventive o per fornire le indicazioni di corretta gestione del materiale.

Fonte/Source: http://www.arpa.piemonte.it/news/incendio-a-roletto-dell11-giugno-segnalazioni-ricadute-di-residui-dellincendio