(AGENPARL) – ROMA, lun 03 maggio 2021

IN AGGIORNAMENTO – Da oggi la città di Roma e la Regione Lazio hanno un nuovo centro vaccinale. Questa mattina alle 8 le prime 450 persone erano già in fila. Ai primi 100 vaccinati la maglietta ricordo. “Mi sono vaccinato nel Centro dei Campioni Polo Acquatico Frecciarossa”. L’hub resterà aperto sino a dicembre. E’ dotato di 10 cabine operative per 12 ore al giorno e si stimano 600 vaccini quotidiani che potrebbero arrivare a 1000.
All’inaugurazione dell’hub Asl Roma 3 all’interno del Centro Federale di Ostia, con il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Commissario Straordinario Generale Francesco Paolo Figliuolo, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il Direttore Generale della ASL Roma 3 Marta Branca, la Presidentessa del X Municipio Giuliana Di Pillo, l’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato.
Il Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia è il Centro Federale dove vivono, si formano e si allenano i campioni. Il primo Centro Federale che si presta a questa iniziativa. E non poteva essere altrimenti per una Federazione che con il nuoto agonistico e di base è abituata a forgiare i suoi atleti e promuovere l’attività sportiva e che attraverso la sua sezione Salvamento diffonde da sempre la cultura dell’acqua e salva vite umane.
In accordo con Regione Lazio e Asl Roma3, la Federazione Italiana Nuoto – concessionaria del Polo Natatorio da parte di Roma Capitale – ha individuato l’area operativa allestita nella zona ovest dell’impianto, con un grande ambiente coperto per accoglienza, triage, vaccinazione e osservazione, uffici per medici, paramedici e operatori e parcheggio scoperto. La zona riservata alle vaccinazioni rimane del tutto separata da quella funzionale a raduni e allenamenti degli atleti di interesse nazionale con l’accesso a piscine, palestra, foresteria, punti ristoro e riunioni.

Le parole del presidente della Federnuoto Paolo Barelli. “Abbiamo messo a disposizione una parte del Centro federale di Ostia per i vaccini, collocato in una parte meravigliosa della città di Roma. Sarà aperto per sei mesi, siamo contenti di averlo fatto pur con qualche sacrificio. Il nuoto occupa l’attività fisica di circa cinquemilioni di italiani, come confermato dai dati statistici, quindi la Federazione Italiana Nuoto con le sue circa duemila società sta in mezzo alla gente ed è orgogliosa di dare un contributo che potremmo replicare anche negli altri nostri centri federali sparsi nel resto del Paese. Adesso ci auguriamo che anche le piscine coperte riaprtire quanto prima, ovviamente in sicurezza. Sappiamo che il Presidente della Regione Lazio Zingaretti e il generale Figliuolo hanno a cuore il nuoto e per questo crediamo che le piscine in sicurezza possano e debbano essere riaperte, con tutte le cautele possibili, perché sono ambiti di eccellenza gestiti al 99% da società sportive che sono in difficoltà”.

Le parole del capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio. “Si realizza un punto di vaccinazione che rispecchia quello che è il sistema oggi. Siamo quasi a 15 milioni di somministrazioni, il che vuol dire che un quarto della popolazione italiana ha avuto la prima dose di vaccino. Si tratta di un valore molto importante, anche perche gli italiani da vaccinare sono in effetti meno di 60 milioni. Io credo che questo sia un elemento che deve far comprendere lo sforzo del Paese.  Questa è una parte nuova, la parte sportiva, un pezzo importante, i giovani e non solo che mettono a disposizione della causa una struttura dedicata alla sport, di fronte al mare. il fatto che una struttura dedicata al nuoto si metta a disposizione è un segnale importante. Quello che abbiamo lo dobbiamo somministrare e tramite questo hub andiamo velocemente verso la vaccinazione e quindi verso la normalità”.

Le parole dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato. “Ieri abbiamo raggiunto il punto più basso dei decessi in Italia e nella nostra regione (degli ultimi sette mesi ndr). Sono i primi effetti della campagna vaccinale. Questo mese andremo a 50mila vaccinazioni al giorno. Oggi verranno consegnate oltre 60mila dosi di vaccino AstraZeneca ai medici di medicina generale che potranno agire in maniera capillare. Non ci sono vaccini di serie a o b. Sono tutti importanti per l’immunizzazione e la riduzione delle complicanze. Stasera apriamo le prenotazioni per la classe di età 56-57 anni; il Lazio corre veloce e qui da Ostia arriva un messaggio di speranza per l’adesione alla campagna vaccinale dei più giovani, essendo il Centro Federale un luogo frequentato da giovani. Noi siamo pronti, se le autorità sportivo lo vorranno, a vaccinare anche gli atleti che parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Tokyo”.

Le parole del direttore generale dell’Asl Roma 3 Marta Branca. “Questo centro vaccinale è stato fortemente voluto dalla Regione, con la collaborazione della Federnuoto cui dobbiamo dire grazie. Nel territorio arriva un nuovo Hub più grande che consentirà alle persone di vaccinarsi in massima sicurezza, gli spazi sono grandissimi, e anche con un briciolo di relax poichè a un passo c’è il mare”.

Foto DBM DeepBlueMedia

Fonte/Source: https://www.federnuoto.it/feed-rss-federazione/36786-inaugurato-l-hub-del-centro-federale-di-ostia.html