(AGENPARL) – mer 06 ottobre 2021 Inaugurata questo pomeriggio l’undicesima edizione del “Ca’ Foscari Short Film Festival”, in programma sino al 9 ottobre
Ha preso ufficialmente il via, questo pomeriggio, l’undicesima edizione del “Ca’ Foscari Short Film Festival”, il Festival internazionale dei cortometraggi, gestito dagli studenti dell’Università insieme ad una commissione di docenti e di professionisti del cinema, con la direzione artistica di Maria Roberta Novielli, e la collaborazione, novità di quest’anno, del Museo nazionale del Cinema di Torino.
Presente alla cerimonia di inaugurazione della manifestazione, che è sostenuta dalla Fondazione Venezia e compresa negli eventi di “Venezia 1600”, l’assessore comunale all’Università, Paola Mar.
“Sono davvero molte – ha sottolineato nel suo intervento di saluto l’assessore – le cose che mi piacciono di questo festival, a cominciare dal fatto che sono stati ben 2.500 i cortometraggi inviati, da più di cento Paesi del mondo, per partecipare all’evento. Mi piace che le Università facciano rete, e che anche il Comune abbia un ruolo importante in tutto questo: non a caso, per la prima volta, è stato istituito un apposito referato per dialogare con gli atenei della città.
E’ bello, infine, che così tanti giovani abbiano voluto mostrare, ognuno con la sua sensibilità, la realtà quotidiana, disegnando nel contempo quella che vorrebbe per il nostro domani.”
Sarà, quella di quest’anno, un’edizione che parlerà molto al femminile, con numerose donne regista selezionate e tematiche legate ai diritti delle donne e alla parità di genere. I corti scelti dalla Commissione selezionatrice sono nel complesso una trentina, che vengono ora presentati, all’Auditorium Santa Margherita, al pubblico, che torna quindi materialmente in sala, dopo un anno di assenza, dovuta alle misure anti-pandemia adottate per l’edizione del 2020. Prevista anche una ricca programmazione, fatta di proiezioni speciali, masterclass, focus e omaggi.
Confermati inoltre anche quest’anno i due concorsi collaterali entrati di diritto tra gli appuntamenti fissi della manifestazione: la quinta edizione del “Music Video International Competition” (che presenterà i dieci migliori videoclip musicali realizzati nell’ultimo anno da studenti di università o scuole di cinema) e l’ottava edizione del Premio “Olga Brunner Levi” (rivolto agli studenti liceali di tutto il mondo, che presenterà cinque corti, a tema musicale, che mettono in risalto la condizione del mondo femminile).
[Vedi il programma completo](http://cafoscarishort.unive.it)
Venezia, 6 ottobre 2021
– https://www.addtoany.com/share#url=https://live.comune.venezia.it/it/2021/10/inaugurata-questo-pomeriggio-lundicesima-edizione-del-ca-foscari-short-film-festival-0&title=Inaugurata%20questo%20pomeriggio%20l’undicesima%20edizione%20del%20“Ca’%20Foscari%20Short%20Film%20Festival”,%20in%20programma%20sino%20al%209%20ottobre
– [Foto 1](http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/newsletter/1006%20Mar%201.jpg)
– [Foto 2](http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/newsletter/1006%20Mar%206.jpg)
– [Foto 3](http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/newsletter/1006%20Mar%203.jpg)
– [Foto 4](http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/newsletter/1006%20Mar%204.jpg)
– [Foto 5](http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/newsletter/1006%20Mar%205.jpg)
ComunicareVenezia – Agenzia multimediale di informazione istituzionale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here