(AGENPARL) – Roma, 19 novembre 2021 – Mosca considera inaccettabili iniziative come la bozza di risoluzione che invita a non considerare Vladimir Putin il presidente della Russia, ha affermato il suo addetto stampa Dmitry Peskov.

La bozza di risoluzione sul non riconoscimento di Vladimir Putin come presidente della Russia, se ricoprirà questo incarico dopo il 7 maggio 2024, è un’eccellente dimostrazione dell’interferenza degli Stati Uniti negli affari di altri paesi. Lo ha annunciato ai giornalisti il ​​segretario stampa del capo dello stato Dmitry Peskov.

In precedenza, la bozza corrispondente è stata presentata alla Camera dei rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti dai legislatori americani Stephen Cohen (democratico del Tennessee) e Joe Wilson (repubblicano della Carolina del Sud).

“Sicuramente abbiamo visto [l’iniziativa dei deputati]. Ogni volta ci sembra che dall’altra parte dell’oceano non possa venire niente di più ridicolo, di più aggressivo, ostile e poco costruttivo e ogni volta che ci sbagliamo. “, ha detto Peskov. “Questa è un’eccellente dimostrazione non solo per la Federazione Russa, ma per tutti i paesi del mondo, una dimostrazione che gli Stati Uniti stanno ufficialmente interferendo negli affari interni di altri paesi”, ha continuato il portavoce del Cremlino.

“Iniziativa fallita”

Il Cremlino considera la proposta di risoluzione un’iniziativa fallimentare e non vede la necessità di dichiarazioni reciproche. “In effetti, l’iniziativa è così infruttuosa, per usare un eufemismo, che non c’è particolare bisogno di dichiarazioni reciproche”, ha detto Peskov.

“D’altra parte, è ovvio che i nostri deputati, ovviamente, difficilmente lasceranno [questo] senza una reazione, che già vediamo, reagiscono vividamente a questo. I membri del Congresso americano hanno un’attività legislativa senza precedenti, questo non non rientra in nessun quadro delle moderne relazioni internazionali”, ha proseguito il portavoce del Cremlino.

Nel complesso, il Cremlino considera inaccettabili iniziative come la bozza di risoluzione dei membri del Congresso degli Stati Uniti.

“Riteniamo inaccettabili tali iniziative dei membri del Congresso. Consideriamo questa ingerenza nei nostri affari e siamo convinti che solo i russi possono determinare chi e quando dovrebbe essere presidente della Federazione Russa. Nessun altro paese al mondo, parlamentari di nessun paese al mondo hanno alcun diritto di rivendicare questo “- ha detto Peskov.