(AGENPARL) – Roma, 22 settembre 2021 – Il comitato consultivo dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) potrebbe votare giovedì sull’uso di una terza dose del vaccino COVID-19 di Pfizer .

Il gruppo sta tenendo un incontro virtuale di due giorni.

All’inizio della discussione, che include le presentazioni di Pfizer, un funzionario del CDC ha affermato che il voto del comitato consultivo potrebbe aver luogo giovedì.

Non è prevista alcuna votazione sulla bozza di ordine del giorno, ma mancano due ore e mezza.

Il gruppo, l’Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP), si riunisce per discutere su quali americani dovrebbero ricevere la terza dose di vaccinazione un richiamo è autorizzato per l’uso dalla Food and Drug Administration (FDA).

Pfizer ha chiesto alla FDA di approvare la terzo dose per tutte le persone di età pari o superiore a 16 anni e i funzionari dell’amministrazione Biden hanno affermato che raccomanderanno a tutti i 16 anni e oltre di ottenere booster se approvati dalle autorità di regolamentazione dei farmaci. Ma il comitato consultivo della FDA ha votato la scorsa settimana solo per raccomandare booster per le persone di età pari o superiore a 65 anni, o quelle di età pari o superiore a 16 anni e ritenute ad alto rischio di COVID-19.

I membri di entrambi i gruppi sono esperti esterni assunti per aiutare il CDC e la FDA a prendere decisioni e raccomandazioni politiche.

La FDA non ha ancora detto come intende procedere, sebbene il Dr. Peter Marks, il principale funzionario per i vaccini dell’agenzia, abbia segnalato che la FDA potrebbe annullare il suo gruppo consultivo. Ha detto ai membri che “non siamo vincolati alla FDA dal tuo voto”.

Qualsiasi interruzione da entrambi i comitati consultivi sarebbe notevole perché una situazione del genere si verifica raramente.

Mentre il gruppo della FDA formula raccomandazioni su chi dovrebbe essere autorizzato per ottenere un richiamo, il gruppo del CDC si concentra sul chiarire alcuni problemi, ha detto martedì alla CNBC il dott. Scott Gottlieb, ex direttore della FDA e membro del consiglio di amministrazione di Pfizer.

“Forniscono una guida granulare a medici e pazienti e interpretano le raccomandazioni che escono dalla Food and Drug Administration”, ha affermato Gottlieb. “Quindi, ad esempio, potrebbero dire che potrebbero enumerare i tipi di condizioni gravi che qualificherebbero qualcuno per un richiamo”.

Bill Gruber di Pfizer ha dichiarato all’ACIP durante l’incontro che ci sono piani per valutare ulteriormente le dosi di richiamo negli adulti che hanno partecipato agli studi clinici originali dell’azienda, con analisi di follow-up di anticorpi e altri parametri che si estendono a 18 mesi.

I dati sull’iniezione di Pfizer e sugli altri due autorizzati o approvati per l’uso negli Stati Uniti mostrano che sono diminuiti in termini di efficacia in termini di prevenzione dell’infezione, sebbene abbiano resistito relativamente bene al ricovero e alla morte. I sostenitori dei booster affermano che sono necessari per rafforzare la protezione contro le infezioni. Alcuni funzionari, tuttavia, hanno espresso preoccupazione per il profilo di sicurezza dei richiami e hanno notato la mancanza di dati su come le persone reagiranno a dosi aggiuntive.