(AGENPARL) – Roma, 23 settembre 2021 – Giovedì, il CEO di Moderna, Stéphane Bancel, ha illustrato le sue prospettive sulla pandemia di coronavirus, sostenendo che la crisi della salute pubblica potrebbe finire il prossimo anno e le cose potrebbero tornare alla normalità.

«Entro la metà del prossimo anno ci sarà abbastanza dosi di vaccino per poter vaccinare tutti sulla terra contro il Covid-19, afferma il capo di Moderna Stéphane Bancel in un’intervista a Giorgio V. Müller. Si aspetta una dose di richiamo ogni tre anni per i giovani e ogni anno per gli anziani», ha dichiarato Bancel al quotidiano svizzero  Neue Zuercher Zeitung.

«Se si guarda all’espansione delle capacità produttive a livello di settore negli ultimi sei mesi, dovrebbero esserci dosi sufficienti entro la metà del prossimo anno in modo che tutti su questa terra possano essere vaccinati», ha detto, aggiungendo che dovrebbero presto essere in grado di vaccinare i bambini dai cinque agli undici anni e, infine, quelli di appena sei mesi.

«Coloro che non si vaccinano si immunizzeranno naturalmente, perché la variante Delta è così contagiosa. In questo modo, finiremo in una situazione simile a quella dell’influenza», ha detto.

«Puoi farti vaccinare e passare un buon inverno. Oppure non lo fai e rischi di ammalarti e magari anche di finire in ospedale. Non dimentichiamolo», ha detto, prevedendo che il mondo può aspettarsi un “ritorno alla normalità” tra un anno.

Secondo il tracker Our World In Data , “il 43,9% della popolazione mondiale ha ricevuto almeno una dose” di un vaccino contro il coronavirus.

“Solo il 2,1% delle persone nei paesi a basso reddito ha ricevuto almeno una dose”, ha aggiunto

Bancel, il comitato consultivo della FDA, si è espresso contro l’uso diffuso delle vaccinazioni di richiamo. Sei deluso?

Non è stata una delusione, e nemmeno una sorpresa, perché i media hanno discusso per settimane su quando e per chi sarebbe stato appropriato un booster. È una valutazione del rischio, ognuno valuta i rischi in modo diverso. Per alcuni la tutela della salute è importante perché la protezione vaccinale non sarà sufficiente per tutto il periodo invernale. I pazienti ad alto rischio sono stati vaccinati all’inizio di quest’anno e negli Stati Uniti anche da dicembre 2020. I virus influenzali dilagano in inverno. I miei genitori hanno 72 e 84 anni. Hai bisogno di una vaccinazione di richiamo? – Certamente! Mia figlia di 19 anni probabilmente supererà bene l’inverno senza rinfrescarsi e, nel peggiore dei casi, si ammalerà facilmente se viene infettata.

.

Quindi dobbiamo abituarci alle vaccinazioni di richiamo annuali. Ma questa sarebbe una durata d’azione deludentemente breve dei vaccini Covid-19.

Non puoi ancora dirlo. Dipende dalla fascia d’età. L’esperienza con il coronavirus OC 43, che ha causato la famosa influenza russa e con cui l’umanità ha vissuto per oltre 100 anni, mostra che sei infetto di nuovo ogni uno o tre anni. I più piccoli ogni tre anni, i più grandi ogni anno. Questo ci mostra approssimativamente il percorso che faremo con il Covid-19. La buona notizia è che abbiamo sviluppato un vaccino combinato che copre anche l’influenza stagionale e l’OC 43. Ne verranno aggiunti altri in modo che in futuro sarà necessaria una sola vaccinazione contro i virus respiratori.

Quanto è rischioso attendere le vaccinazioni di richiamo raccomandate da alcune autorità sanitarie nazionali?

L’effetto della vaccinazione diminuisce continuamente. I pazienti a rischio che sono stati vaccinati lo scorso autunno hanno senza dubbio bisogno di un ripasso. Presumo che negli Stati Uniti inizieremo con gli over 65 e poi lo espanderemo ai più giovani. Nessun governo può permettersi di avere sempre più persone ricoverate in ospedale e di nuovo in lockdown.

Perché solo metà della dose di vaccinazione è sufficiente per il richiamo?

Abbiamo anche testato la precedente dose completa, che, per inciso, è tre volte superiore a quella di Pfizer. Mezza dose di Moderna è ancora quasi il doppio di una normale dose di Pfizer. Con mezza dose di Moderna, il numero di anticorpi in quelli con il richiamo è stato del 75% superiore rispetto ai soggetti alla fine dell’ultima fase di test lo scorso anno. A quel tempo l’efficacia era del 95%.

Metà della dose significa il doppio delle dosi di vaccino.

Esattamente. Il volume del vaccino è il più grande fattore limitante. Con metà della dose, avremmo 3 miliardi di dosi disponibili in tutto il mondo per il prossimo anno invece di soli 2 miliardi.

La composizione della vaccinazione di richiamo è identica al prodotto precedentemente vaccinato? Il virus ora è mutato.

È lo stesso vaccino che si usa qui in Svizzera. Ha sviluppato 42 volte più anticorpi contro la variante Delta rispetto a prima della vaccinazione. La composizione rimane la stessa per quest’anno perché non abbiamo avuto abbastanza tempo per cambiarla. Attualmente stiamo testando varianti ottimizzate per Delta in studi clinici. Costituiranno la base per la vaccinazione di richiamo per il 2022. Ora stiamo anche provando delta più beta, la prossima mutazione che gli scienziati ritengono probabile.

Sono disponibili le capacità di produzione corrispondenti per questo?

Possiamo utilizzare esattamente le stesse linee di produzione per le nuove varianti del vaccino originale contro il Covid-19. E il prezzo della vaccinazione rimarrà lo stesso.”Delta non sarà l’ultima variante della malattia da Covid”.

Quanto è sicuro il tuo vaccino? Non ci sono ancora esperienze a lungo termine.

Ci sono due risposte: le mie due figlie sono vaccinate con Moderna, così come mia moglie, i miei genitori, i miei fratelli, i miei nipoti. Sono attivo nel campo della vaccinazione da 25 anni e sono estremamente preoccupato per la sicurezza. La metà delle molecole iniettate si degrada entro quattro ore dalla vaccinazione, il resto dopo 48 ore. Anni fa, studi indipendenti e verificati hanno stabilito che nessuno dei nostri mRNA penetra nel nucleo del DNA che potrebbe causare danni a lungo termine. Abbiamo anche reso il vaccino più sicuro e più sicuro negli ultimi anni.

C’erano ancora effetti collaterali della vaccinazione, vero?

Sì, dolore muscolare, è durato 48 ore per me. In alcune persone c’era arrossamento intorno al sito di iniezione, alcune avevano febbre, mal di testa e talvolta brividi tra il primo e il secondo giorno. Ma sono tutti effetti collaterali trascurabili che scompaiono senza farmaci. Lo sappiamo dopo aver vaccinato centinaia di milioni di persone.

Le dosi contaminate del vaccino Moderna sono apparse in Giappone . Sono stati imbottigliati da Rovi in ​​Spagna, nello stesso luogo dove viene preparato da Moderna il vaccino somministrato in Svizzera. Come è potuto succedere?

Prendiamo il caso sul serio perché la sicurezza è molto importante per noi. Si è verificato un errore umano durante l’installazione dell’impianto di imbottigliamento, che ha provocato particelle metalliche. Ogni prodotto viene pulito con filtri estremamente sensibili in modo che nessuna particella nociva penetri nel vaccino. I lotti interessati sono stati spediti solo in Giappone. Lo sappiamo perché il monitoraggio è richiesto dalla legge.

Quindi ad alcuni giapponesi è stato iniettato il vaccino Moderna contaminato?

Sì, prima che l’incidente fosse riconosciuto, alcune persone avevano già ricevuto il vaccino. Non appena abbiamo saputo cosa stava succedendo, abbiamo informato le autorità sanitarie giapponesi e tutte le stazioni di vaccinazione presenti, abbiamo interrotto la somministrazione e ritirato le dosi interessate che erano già state somministrate.

Ha danneggiato le persone?

Gli effetti collaterali erano noti, ma nessuno poteva essere associato ai lotti contaminati. I dottori l’hanno controllato attentamente, dovrebbero farlo anche loro. Fortunatamente, questo incidente è finito. Mi rattrista, ma cose del genere possono sempre succedere. Sfortunatamente, nonostante una regolamentazione rigorosa e un’ampia formazione, le persone commettono errori.

Il vaccino Moderna sembra essere più efficace di quello del concorrente Pfizer. È corretto?

Anche molti studi indipendenti lo hanno scoperto. Sulla base dei risultati della fase III, entrambi i prodotti hanno mostrato un effetto altrettanto elevato. A lungo termine, tuttavia, l’efficacia è diminuita a ritmi diversi. Sospettiamo che sia la dose. Alla Pfizer, come ho detto, la dose è solo un terzo della nostra.

Cosa ne pensi dell’idea di ridurre le dosi somministrate per poter vaccinare più persone nel mondo più velocemente?

Questa è una bella domanda. Ma un’impresa del genere sarebbe difficile. All’inizio di quest’anno ci siamo anche chiesti se potevamo somministrare solo 50 microgrammi due volte. A quel tempo non avevamo dati. Ora li abbiamo e si scopre che ogni 100 microgrammi funziona bene. Vengono prodotti molti anticorpi. Inizialmente avevamo anche studiato se dovessimo somministrare solo 25 o addirittura 250 microgrammi per dose. 250 erano troppi; i soggetti nello studio clinico hanno sviluppato troppo spesso la febbre. Allo stesso tempo, volevamo assicurarci che le persone superassero l’inverno con i suoi numerosi raffreddori.

Quindi ti stai attenendo a 100 microgrammi per la serie primaria a due dosi?

Sì.

Moderna ha recentemente lavorato a una vaccinazione che dovrebbe proteggere contro il Covid-19 e l’influenza allo stesso tempo. Quando lo metterai sul mercato?

Non ancora il prossimo anno, ma dovrebbe essere possibile nel 2023. Inizieremo lo studio clinico per questa vaccinazione combinata entro la fine di quest’anno. Quello per il vaccino antinfluenzale è già in corso. Fortunatamente, quando si tratta di influenza, sappiamo già di quanti anticorpi abbiamo bisogno per una protezione adeguata. Tutto quello che dobbiamo fare è determinare la dose ottimale.”Dieci anni fa abbiamo rischiato di fallire perché minacciavamo di rimanere senza soldi”.

Il resto della pipeline di Moderna è costituito quasi interamente da prodotti che sono ancora nelle prime fasi della ricerca. Riesci a colmare il tempo con le attività legate alla pandemia?

Non sono preoccupato per questo. In questo momento il nostro problema più grande è che non possiamo produrre abbastanza vaccino per soddisfare l’elevata domanda. Questo limiterà le nostre vendite nel 2021. Nel prossimo anno avremo a disposizione volumi di produzione significativamente più elevati e il focus delle nostre attività si sposterà verso la fornitura di paesi con potere d’acquisto inferiore e fornendo vaccinazioni di richiamo. Delta non sarà l’ultima variante della malattia da Covid. Dal 2023, come detto, dovremmo poi avere in offerta una vaccinazione combinata contro influenza e Covid.

Hai intenzione di internalizzare gradualmente la produzione, che attualmente è ancora nelle mani di alcune aziende partner come Lonza?

Lavoreremo sempre con i partner perché mettere tutte le uova nello stesso paniere è rischioso. Ma il nostro obiettivo strategico è avere la produzione nelle nostre mani il più possibile. Negli Stati Uniti avevamo il nostro stabilimento prima della pandemia. Aggiungeremo gradualmente le nostre capacità internazionali.

La settimana scorsa, hai affermato che la neonata società statale canadese National Resilience ora produrrebbe anche ingredienti attivi per le vaccinazioni di Moderna contro il Covid-19. Hai ricevuto richieste simili da molti altri paesi?

Ci è stato chiesto da innumerevoli governi se potremmo costruire un impianto di produzione con loro. I canadesi sono stati i primi, molto impegnati e interessanti, ad avviare una collaborazione che abbia senso per entrambe le parti. Abbiamo bisogno di grandi capacità di produzione per i nostri futuri prodotti mRNA e vogliamo adottare un approccio decentralizzato. È sempre possibile che una singola fabbrica si guasti.

In Svizzera, come in Canada, si sta cercando di creare un hub nazionale per lo sviluppo e la produzione di prodotti mRNA. Come valuti le possibilità di successo di questo progetto?

Io stesso non ho parlato con le persone coinvolte. Ma in base a ciò che ho appreso dai resoconti dei media, vedo che esistono piani del genere. Lavorare nel campo dell’mRNA non è facile. Ora abbiamo dieci anni di esperienza con esso e abbiamo investito $ 3 miliardi. Se funziona, è fantastico.

E se no?

Il successo non è garantito, come ha appreso questa primavera Curevac, un’altra azienda con una vasta esperienza nei vaccini mRNA. L’efficacia del suo prodotto contro il Covid-19 era limitata al 49%. Penso che sia fantastico quando grandi quantità di denaro vengono investite nella ricerca, ma le sfide non dovrebbero essere sottovalutate, specialmente quando si tratta di produzione. Abbiamo speso altri 2 miliardi di dollari per costruire capacità di produzione, compreso lo stabilimento canadese. Lo finanziamo noi, non il governo canadese. Ci sono voluti un totale di $ 5 miliardi per arrivare dove siamo oggi.

Moderna ha scelto Basilea come sede della sede europea. A che punto sei con questa struttura?

Nei nostri uffici, in cui ci siamo trasferiti non lontano dalla stazione FFS, oggi impieghiamo 50 persone, ne prevediamo 100 entro la fine dell’anno e vogliamo arrivare a quasi 150 nel corso del 2022. Non è facile trovare rapidamente lavoratori qualificati in Europa. A differenza degli Stati Uniti, dove le persone possono ricominciare da qualche parte il giorno in cui smettono, passano solo mesi.

Quanto è lontana Moderna dall’essere un’azienda matura?

Dieci anni fa abbiamo rischiato di fallire perché eravamo a corto di soldi. Ora stiamo generando molto denaro e abbiamo una pipeline di 34 prodotti. Il mio obiettivo è arrivare a 50. Sono assolutamente convinto della nostra vaccinazione Covid-19, compresa quella di richiamo, che prevediamo di somministrare con una dose di 50 microgrammi. Abbiamo anche buone possibilità di successo nella protezione dall’influenza, perché è una malattia ben conosciuta. Diventa molto più esigente con l’HIV.”Entro la metà del 2022 ci saranno dosi sufficienti per vaccinare tutti sulla terra”.

Quante delle vostre fabbriche volete far funzionare un giorno?

Non rimarrà negli attuali due stabilimenti, compreso il nuovo stabilimento di produzione in Canada. Dovrebbero essere dalle dieci alle dodici entro i prossimi cinque-dieci anni, ma nemmeno venti.

Albert Bourla, il capo di Pfizer, ha dichiarato in un’intervista a questo giornale lo scorso aprile che un ritorno alla vita normale dovrebbe essere possibile nel tardo autunno. Dal punto di vista di oggi, quando prevedi che finirà la pandemia?

Se si guarda all’espansione delle capacità produttive a livello di settore negli ultimi sei mesi, dovrebbero esserci dosi sufficienti entro la metà del prossimo anno in modo che tutti su questa terra possano essere vaccinati. Dovrebbe essere possibile anche un rinfresco nella misura necessaria. Presto dovremmo essere in grado di vaccinare anche i bambini dai cinque agli undici anni e, in una fase successiva, quelli dai sei mesi in su. Coloro che non si vaccinano si immunizzeranno naturalmente, perché la variante Delta è così contagiosa. In questo modo ci ritroveremo in una situazione simile a quella dell’influenza. Puoi vaccinarti e passare un buon inverno. Oppure non lo fai e rischi di ammalarti e magari anche di finire in ospedale. Non dimentichiamo

Questo significa che possiamo aspettarci un ritorno alla normalità nella seconda metà del prossimo anno?

Ad oggi, tra un anno, presumo.