13 novembre 2018
Home » I Droni al servizio dell’Africa, il progetto Droneports che consegna il sangue nelle aree sperdute
Editoriale Infrastrutture Politica Estera Salute Scienza e Tecnologia Social Network Sociale Top News

(AGENPARL) – Roma, 29 ottobre 2018 – Nel 2013, la Banca Mondiale ha identificato l’Africa come il continente più povero del mondo, con milioni di persone che muoiono di malattie che potevano essere tranquillamente debellate.

Una delle principali cause di indisponibilità di sangue e altre forniture mediche è l’assenza di infrastrutture stradali in grado di raggiungere le aree rurali dell’Africa. La rete stradale principale copre solo una parte del continente, con appena un terzo degli africani nelle zone rurali che vivono entro due chilometri dall’arteria principale.

E’ chiaro che una situazione del genere richiederebbe livelli di investimento senza precedenti per le infrastrutture stradali e ferroviarie per soddisfare l’esplosione demografica che il continente deve affrontare e che raddoppierà fino a 2,2 miliardi entro il 2050.

Il progetto Droneport esplora il potenziale di un “salto infrastrutturale” utilizzando tecnologie all’avanguardia per superare le sfide del futuro. I droni possono essere utilizzati ovunque ovviamente anche in mancanza di strade. Possono superare barriere geografiche come montagne, laghi e fiumi non navigabili senza la necessità di infrastrutture fisiche su larga scala. Le proposte di Droneports in Africa cercano di supportare una rete di rotte per i droni in grado di raggiungere e quindi di poter consegnare i prodotti di prima necessità e medicinali, in particolare sangue, a zone remote su vasta scala.

Il progetto Droneport offre una nuova tipologia ai approccio per la costruzione di un nuovo ‘edificio che si spera possa diventare una presenza onnipresente, proprio come le stazioni di benzina che sono necessarie alle infrastrutture stradali.

Il Droneport consente l’atterraggio sicuro di droni silenziosi in un’area densamente popolata, comprende una clinica sanitaria, un negozio di produzione e riparazione digitale, un’ufficio di posta e un centro commerciale di e-commerce, servizi necessari per essere collegati con le strutture.

Droneports saranno anche centri di produzione di droni, generando opportunità di lavoro per la popolazione locale. Dando alla popolazione locale la conoscenza della costruzione.

Il progetto è un’evoluzione della precedente esperienza di Foster + Partners nella costruzione di aeroporti, nonché di precedenti studi di costruzione lunari condotti in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea. Proprio come le strutture progettate per la luna utilizzano una struttura minimale gonfiabile e un terreno lunare stampato in 3-D, la Droneport utilizza materiale locale e manodopera insieme a casseforme leggere per creare le forme emblematiche che alla fine diventerebbero una parte riconoscibile del paesaggio africano.

Il progetto è una collaborazione tra i partner di Redline guidati da Afrotech, École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL); la Norman Foster Foundation; e Foster + Partners.

I droni specializzati possono trasportare sangue e materiali salvavita oltre 100 chilometri a costi minimi, fornendo un’alternativa economica che può integrare le consegne su strada. Due reti parallele gestiscono servizi, la Redline che utilizza droni più piccoli per forniture mediche e di emergenza; e la Blueline commerciale che trasporterà carichi di lavoro più importanti come ricambi, elettronica ed e-commerce, completando e sovvenzionando la rete Redline.

Il progetto pilota, che è iniziato nel 2016, ha sede in Ruanda, un paese la cui geografia fisica e sociale pone molteplici sfide per la prototipazione del futuro della rete trans-continentale progettata Redline. Questo piano iniziale per tre edifici, che sarà completato entro il 2020, consentirà alla rete di inviare forniture al 44% del Ruanda. Le fasi successive del progetto potrebbero vedere oltre 40 Droneports in tutto il Ruanda e la posizione centrale del paese potrebbe consentire una più facile espansione verso i paesi vicini come il Congo, salvando molte migliaia di vite in più.

Il Ruanda ha messo a punto tutte le infrastrutture e la logistica per avviare un nuovo porto di droni che aumenterà le destinazioni dei droni utilizzati nella consegna di sangue e medicinali a 430 ospedali e centri sanitari.

Nel febbraio 2016, il governo del Ruanda ha ingaggiato la Zipline Inc, una società di robotica californiana per costruire il porto dei droni nel settore Shyogwe, distretto di Muhanga, nella provincia meridionale, per migliorare l’accessibilità al sangue e alle forniture mediche di emergenza nelle zone remote del paese.

Zipline gestisce l’unico sistema di consegna al mondo di droni su scala nazionale per inviare medicinali urgenti, come sangue e vaccini, a coloro che ne hanno bisogno, indipendentemente da dove vivono.

Attualmente, il porto dei droni di Shyogwe sta fornendo sangue a 18 ospedali della provincia meridionale e occidentale, ma un nuovo porto di droni a Kayonza, nella provincia orientale, aumenterà il flusso sanguigno di quindici volte.

Inoltre, entrambi i porti dei droni inizieranno a fornire sangue e medicinali a 400 centri sanitari.

Come sempre quando c’è la volontà politica si passa dalle parole ai fatti. E con la tecnologia al servizio dell’umanità si possono compiere passi da giganti e salvare vite umane.