(AGENPARL) – Roma, 23 settembre 2021 – Secondo quanto riferito, Hunter Biden ha chiesto un acconto di 2 milioni di dollari più “commissioni di successo” per sbloccare le risorse libiche congelate dall’amministrazione Obama-Biden, secondo le e-mail recentemente scoperte ottenute da Business Insider. Sebbene il presidente Joe Biden abbia affermato di ignorare gli schemi aziendali di famiglia di Hunter, le e-mail suggeriscono il contrario.

“La prima e-mail, datata 28 gennaio 2015, è stata inviata da Sam Jauhari, un donatore democratico con imprese nel Golfo Persico, che stava aiutando a guidare il progetto Libia”, ha riferito Business Insider giovedì. “Era indirizzata allo sceicco Mohammed al-Rahbani, un altro donatore della campagna di Obama coinvolto nella proposta. Nell’e-mail, Jauhari è franco su ciò che Biden avrebbe portato in tavola e su ciò che dice che Biden voleva in cambio:Per conversazione telefonica ho incontrato il figlio n. Vuole $ 2 all’anno di acconto +++ commissioni di successo. Vuole assumere la sua stessa gente – può essere una stretta cerchia di persone per la riservatezza. Suo padre sta decidendo se scappare o no.

I suoi aspetti positivi sono che è presidente del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, figlio di #2 che ha file Libia, accesso a Stato, Tesoro, socio in affari SofS [Segretario di Stato] J. [John] Forbes K [Kerry] figlio e poiché viaggia con papà è collegato ovunque in Europa e in Asia, dove MQ [Muammar Gheddafi] e LIA [Libya Investment Authority] hanno congelato i soldi. Ha detto che ha accesso al più alto livello nella RPC [Cina], può aiutare lì.

I suoi aspetti negativi sono che è alcolizzato, tossicodipendente – cacciato [fuori] dall’esercito degli Stati Uniti per cocaina, a caccia di prostitute di bassa classe, ha costantemente bisogno di problemi di liquidità e molti altri mal di testa.

Dovremmo incontrarci a Gstraad oa Londra per decidere i prossimi passi.

Come parte dell’accordo, a Jauhari e ai suoi partner sarebbe stata promessa una commissione del 5% per sbloccare i fondi libici, che avrebbe potuto ammontare a centinaia di milioni di dollari. Non è noto se la “tassa di successo” di Hunter sarebbe stata ricavata dalla commissione del cinque percento dei cercatori.

Non è la prima volta che Hunter entra in contatto con individui ricchi. Secondo il libro di Hunter, Hunter ha ottenuto un incontro speciale con il re di Giordania Abdullah II presumibilmente sui rifugiati siriani. Il Los Angeles Times ha osservato  che il re ha preso “l’incontro solo per rispetto del padre di Biden, il vicepresidente americano”.

“L’unico motivo per cui il re aveva accettato di incontrarsi” , ha scritto Hunter , “era per rispetto nei confronti di mio padre. Immagino che potresti attribuirlo al nepotismo, nel miglior modo possibile”.

Nella seconda e-mail, datata 26 febbraio 2016, a quanto pare sono continuate le trattative con Hunter per sbloccare i soldi in Libia.

Secondo Business Insider, “In essa [la seconda email], Jauhari e al-Rahbani ricevono [d] un rapporto di John Sandweg, un avvocato di Washington che era stato direttore ad interim dell’Immigration and Customs Enforcement sotto Obama. Sandweg aveva contattato il team di Biden per l’accordo con la Libia”:

Ieri ho parlato con il team di HB. Sono interessati al progetto, ma hanno sottolineato che per essere coinvolti, il team (lobbisti, avvocati e PR) dovrebbe essere un piccolo gruppo di persone con cui hanno una stretta relazione. Non vogliono un grande gruppo coinvolto e vogliono solo persone con cui hanno una relazione stretta a causa della sensibilità che circonda il loro coinvolgimento.

L’avvocato Sandweg ha confermato a Business Insider che stava comunicando con il team di Biden in merito allo sblocco dei beni in Libia. “Hanno indicato che lo avrebbero preso in considerazione e ho restituito il messaggio”, ha detto Sandweg alla pubblicazione. “Jauhari ha finito per assumere invece un altro studio legale.”

Jauhari, la Casa Bianca e l’avvocato di Hunter hanno rifiutato di commentare le e-mail libiche.

Va notato che le e-mail libiche non provengono dal laptop di Hunter che l’FBI starebbe cercando per potenziali illeciti a cui Hunter potrebbe aver partecipato.