(AGENPARL) – ven 14 gennaio 2022 Ufficio stampa Gruppo Partito Democratico
sito web: www.deputatipd.it
Gribaudo (PD): “Redistribuire la ricchezza per garantire opportunità ai giovani: questo è l’obiettivo della dote ai 18 anni”
“In Italia ancora troppo spesso il futuro di chi compie 18 anni oggi dipende dai mezzi e dalle risorse che la sua famiglia dispone, lasciando indietro chi proviene da nuclei meno abbienti. L’obiettivo della dote di opportunità è proprio quello di andare a redistribuire la ricchezza per creare nuove possibilità ai giovani”
A dichiararlo è la deputata Chiara Gribaudo, della segreteria nazionale del Partito Democratico e responsabile della Missione Giovani, nel corso dell’ Agorà: Più potere e libertà ai diciotto anni, con un passaggio generazionale più giusto.
“La dote di opportunità da investire per il proprio futuro– prosegue Gribaudo – verrebbe finanziata con una tassa progressiva su successioni e donazioni milionarie. Questo andrebbe a riequilibrare disuguaglianze a favore di generazioni costantemente penalizzate dalla politica con uno strumento che redistribuisca un sostegno concreto per appianare le disparità sociali del nostro Paese”
Roma, 14 gennaio 2022