Home » GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

(AGENPARL) – PIACENZA, mer 25 novembre 2020

25 novembre 2020

Sono sempre stata fermamente convinta che la cultura della non violenza e del rispetto per le donne debba poggiare, innanzitutto, su due pilastri imprescindibili: il senso di responsabilità e la consapevolezza del genere maschile, dai più piccoli agli adulti.

Quante volte ripetiamo a noi stessi che i bambini di oggi saranno gli uomini di domani? Proprio per questa ragione, è necessario un percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento che sappia parlare alle diverse generazioni. Anche attraverso formule giocose, che con semplicità e immediatezza possano toccare il cuore di tutti. Ricordo un papà che comprò un vestito da Uomo Ragno al proprio figlio, dicendogli: “Con questo potrai difendere le tue compagne di classe!”. Ogni volta che indossava il costume da supereroe, era proprio quella la chiave di lettura con cui il bambino si sentiva partecipe di una missione speciale, che avrebbe sentito sua anche negli anni a venire.

Se il binomio padre-figlio rappresenta una dimensione essenziale nell’educazione dei più giovani su un tema così importante, è fondamentale l’apporto che tutti gli uomini – siano essi genitori, o meno – sono chiamati a dare in questo cammino, facendo sentire la propria voce ogni volta che la cronaca riporta, tristemente, la notizia di un femminicidio. E’ in quegli istanti, di fronte al dramma di un fenomeno che non può mai lasciarci indifferenti, che emerge l’urgenza di una condanna definitiva, forte e senza attenuanti da parte maschile: ribadire che la violenza è un atto vile e inaccettabile, che l’uccisione di una donna è un reato ancor più grave se perpetrato nel nome di un sedicente amore, significa per ogni uomo affermare la propria diversità da quelle mani assassine.

Nasce, così, #rispettoSOStantivomaschile. Perché il rispetto sia un sostantivo maschile non solo dal punto di vista grammaticale, ma si affermi, anche nella vita, come un concetto che riguarda in primo luogo gli uomini. A cominciare da coloro, fortunatamente la maggior parte, che fanno della gentilezza un valore irrinunciabile, della dignità altrui un bene che non può essere calpestato, dell’autonomia e della libertà di scelta di una donna un diritto che non può mai essere violato.

Non possiamo permettere che un simbolico cappellino rosa con la scritta 25 novembre diventi un elmetto protettivo da tenere ben calato sulla testa, perché i nostri occhi non vedano più l’umiliazione di un corpo ferito e le nostre orecchie non debbano più sentire il peso di insulti e minacce. Ed è innanzitutto degli uomini al nostro fianco che abbiamo bisogno. Di uomini che abbiano il coraggio e la maturità di confrontarsi con un no, di riconoscere i meriti e il valore delle donne che sono loro accanto, di coltivare l’amore rifiutandone l’assimilazione – sempre sbagliata, sempre negativa – con il possesso.

Se è soprattutto al genere maschile, oggi, che ho voluto indirizzare queste poche righe, a noi donne vorrei ricordare di non cedere mai alla rassegnazione, di non pensare mai che uno schiaffo possa essere motivato, di non scegliere mai il silenzio di fronte all’abuso. Amiamo noi stesse, anche quando la stanchezza e la disillusione si fanno sentire, perché abbiamo valigie di potenzialità da esprimere e sogni da realizzare. Ma abbiamo, soprattutto, il diritto di proteggerli da qualsiasi prevaricazione, raggiungendo le nostre mete senza che altri blocchino il nostro cammino.

Federica Sgorbati
Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Piacenza

Gli eventi in programma

Dal 25 al 28 novembre 2020

La voce delle donne
Crownfunding che ti da la voce
– 100 ore su RADIO CLUSTER FM : spazi di informazione e interviste a cura del “Centro Antiviolenza Piacenza- La Città delle Donne”
– 100 racconti al femminile su RADIORACCONTI
A cura di Associazione Epikurea

Mese di Novembre

Al fianco delle donne
Per tutto il mese di novembre sulle vendite dei prodotti Solidal Coop l’1% del ricavato verrà suddiviso equamente a sostegno dei centri e associazioni antiviolenza del territorio.
Inoltre, sempre per tutto il mese di novembre, il pane acquistato dai clienti, verrà distribuito e imbustato in sacchetti sui quali è stampato il numero telefonico nazionale antiviolenza, 1522 (“Per molte donne la violenza è il pane quotidiano”).
A cura di Coop Alleanza 3

Dal 22 al 29 novembre

Voci spezzate

Documento audiovisivo interpretato da attrici sulle testimonianze di donne che con coraggio e con l’intento di aiutare altre donne hanno raccontato la propria esperienza.
Storie che ci invitano a riflettere.
In questo giorno speciale abbiamo deciso di dar voce a chi ancora ce l’ha e dopo anni di sofferenza è riuscita a spezzare le catene della violenza.
Per vedere il video clicca qui
A cura di Cantiere Simone Weil aps – TEV Lab – Con la collaborazione di “La Città delle Donne” Piacenza.

Fine novembre – marzo 2021

Attente al lupo – Imparare a conoscere la violenza per dire no
Incontri on line con studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore G.D. Romagnosi. A cura della dott.ssa Giulia Dalla Volta Presidente CIF di Piacenza.
Intervengono: dott.ssa Arianna Seminara (sociologa),dott.ssa Chiara Morini (psicologa) e dott.ssa Enrica Carbonetti (biologa nutrizionista).
Si terranno presumibilmente tre incontri a partire dalla fine di novembre fino a marzo 2021 in modo da creare un collegamento con la Giornata Internazionale della Donna. Le tematiche saranno a carattere giuridico, sociologico, psicologico e salutistico.
A cura di CIF di Piacenza

Ti meriti un amore
Realizzazione di un video che vuole essere un inno all’amore, alla gentilezza, alla cura e che, partendo dalla lettura della omonima poesia di Frida Kalo è costituito da tutta una serie di “mini-video” amatoriali di donne che si esprimono il ” perché si meritano un amore…”. Verrà trasmesso attraverso i principali canali social (Fb, Istagram, TikTok, Youtube), per vederlo clicca qui
A cura di Coordinamento Donne Cisl PR-PC assieme a Soroptimist club Piacenza, Croce Rossa, Caritas Diocesana e Associazione Nuovi Viaggiatori

Da novembre 2020 a febbraio 2021

Un disegno d’impresa

Ciclo di Webinar a partecipazione gratuita con posti limitati così programmati:

• 26 novembre 2020 – 3, 10, 27 dicembre 2020 – 27 gennaio 2021 e 4 febbraio 2021 dalle ore 13.00 alle ore 15.00

COMUNICAZIONE DIGITALE
    I punti di forza e le caratteristiche differenziali – i social network per il personal branding e per l’impresa.
    Docenti: Dabiele Sarselli – Dario Franzosi

• 11 febbraio 2021 dalle ore 13.00 alle ore 15.00

STRATEGIE E STRUMENTI DIGITALI PER L’IMPRESA
    Come fare la differenza in un contesto caratterizzato dalla costante innovazione.
    Docente: Daniele Sarselli

• 17, 21 dicembre 2020 e 19, 22 gennaio 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

LEADERSHIP COMMUNICATION
    Sviluppare e potenziare le competenze relazionali e comunicative attraverso la lettura del proprio modello relazionale.
    Docente: Davide Cortesi

• 25 e 28 gennaio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00

UN BRAND DI VALORE
    Rivedere il proprio modello di business e le strategie di comunicazione e relazione.
    Docente: Davide Cortesi

• 9, 16 e 23 febbraio 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

SMART LEADERSHIP
    Strumenti per produttività del team.
    Docente: Emanuele del Piano

A cura Di Comitato per la promozione della imprenditorialità femminile (CAMERA DI COMMERCIO DI PIACENZA)

Per informazioni e iscrizioni tel. email: <a class="mail-link"

Mamme in parole e immagini
Presentazione video
Realizzato dall’équipe delle comunità mamme e bambini Luna Stellata e Stella del mattino, dell’Associazione La Ricerca.

Up to you – Sta a te
Spettacolo di danza e narrazione nato con l’intento di dare nuova visione al tema della prevenzione della violenza femminile. In scena tre quadri di vita quotidiana in cui la voce delle ombre manovra i fili della donna in un clima di apparente normalità: toccherà proprio alla donna, quando la rete intorno a lei sarà troppo soffocante, dare una svolta positiva alla propria realtà.
Link per accedere al video promo https://youtu.be/05SatF-XcxI
A cura di Elena Rossetti (Progetto Cornucopia) e Davide Villani

Fonte/Source: https://www.comune.piacenza.it/benvenuti/eventi/ricorrenze/25novembre_contro-la-violenza-alle-donne/giornata-mondiale-contro-la-violenza-alle-donne

Post collegati