10 Dic 2018
Home » Fondo Monetario Internazionale, la crescita globale ristagna mentre i rischi economici si materializzano
Economia Editoriale Social Network Top News

(AGENPARL) – Roma, 09 ottobre 2018 – L’ultimo rapporto del World Economic Outlook (rapporto WEO) prevede una crescita globale per il 2018-19 che continuerà a essere mantenuta allo stesso ritmo del 3,7% lo scorso anno. Questa crescita superiore a quella raggiunta nel corso di un anno tra il 2012 e il 2016, in un momento in cui molte economie hanno raggiunto o stanno avvicinando alla piena occupazione e dove sono stati dissipati precedenti timori di deflazione. Pertanto, le autorità economiche hanno ancora un’eccellente opportunità per rafforzare la resilienza e attuare riforme che rafforzino la crescita.

Lo scorso aprile, lo slancio generalizzato dell’economia mondiale ci ha portato a proiettare un tasso di crescita del 3,9% per questo e il prossimo anno. Tuttavia, considerando gli eventi che si sono verificati da allora, questa cifra sembra eccessivamente ottimistica: invece di aumentare, la crescita è ristagnata al 3,7%.

E le tempeste stanno arrivando. La crescita è meno equilibrata del previsto. Non solo essi hanno incontrato alcuni dei rischi al ribasso identificati in recenti rapporti WEO, ma ha anche aumentato la probabilità di scosse ulteriormente negativi alla nostra previsione di crescita. Inoltre, in molte delle principali economie, la crescita è supportata da politiche che sembrano insostenibili a lungo termine. Queste preoccupazioni rendono più urgente la necessità che le autorità agiscano.

La crescita negli Stati Uniti, incoraggiata dal pacchetto fiscale prociclico, continua a ritmo sostenuto e sta aumentando i tassi di interesse degli Stati Uniti. Ma questa crescita diminuirà una volta che alcuni elementi dello stimolo fiscale saranno ritirati. Nonostante l’attuale impeto della domanda, abbiamo abbassato le nostre previsioni di crescita per gli Stati Uniti, a causa delle tariffe approvate di recente su un gran numero di importazioni dalla Cina e di ritorsioni da questo paese. Anche la crescita prevista della Cina nel 2019 è stata rivista al ribasso: le politiche interne in questo paese rischiano di evitare un calo della crescita superiore a quanto previsto, ma al costo di prolungare gli squilibri finanziari interni.

Complessivamente, rispetto a sei mesi fa, la previsione di crescita per il 2018-19 nelle economie avanzate, che include revisioni al ribasso per l’area dell’euro, il Regno Unito e la Corea, è inferiore di 0,1 punti percentuali. Le revisioni negative per i mercati emergenti e le economie in via di sviluppo sono più importanti, rispettivamente, 0,2 e 0,4 punti percentuali, per questo e per il prossimo anno.

Queste revisioni anche variano a seconda dell’area geografica e comprendono significative economie dell’America Latina (Argentina, Brasile e Messico), emergenti Europa (Turchia), l’Asia meridionale (India), l’Asia orientale (Indonesia e Malesia), Medio Oriente (Iran ) e l’Africa (Sud Africa), mentre la Nigeria, Kazakistan, Russia e Arabia Saudita sono tra i paesi esportatori di petrolio che potranno beneficiare di aumento dei prezzi di questa materia prima. Tuttavia, in termini generali, vediamo segnali di minori investimenti e un calo della produzione, il che si traduce in una crescita commerciale più debole.

Rischi crescenti

Con tassi di inflazione di base stabili per la maggior parte, le economie avanzate godono ancora di condizioni finanziarie rilassate. Nelle economie emergenti e in via di sviluppo, è vero il contrario: le condizioni finanziarie si sono considerevolmente rafforzate negli ultimi sei mesi, come verrà spiegato in dettaglio nel Rapporto sulla stabilità finanziaria globale (GFSR) .Il grafico seguente mostra la recente predominanza delle misure di inasprimento delle politiche di tutte le banche centrali rappresentate nel G-20. Nelle economie emergenti e in via di sviluppo, il graduale irrigidimento della politica monetaria statunitense, unitamente alle incertezze commerciali e, nel caso di Argentina, Brasile, Sudafrica e Turchia, a fattori specifici, ha scoraggiato l’afflusso di capitali; valute indebolite, mercati azionari scoraggiati e tassi d’interesse e spread sotto pressione. Gli alti livelli di debito sovrano e delle società, accumulati durante gli anni di distese condizioni finanziarie globali, come sarà documentato nell’ultimo Fiscal Monitor, costituiscono un possibile punto debole.

Non riteniamo che gli eventi recenti costituiscano un ritiro generalizzato degli investitori dai mercati emergenti e di frontiera, né ci aspettiamo che i casi attuali con problemi si estendano necessariamente a paesi con fondamentali economici più solidi. Molte economie emergenti stanno funzionando relativamente bene, dato il generale irrigidimento che affrontano, con quadri monetari consolidati basati sulla flessibilità. Ma non si può negare che la suscettibilità ai grandi shock globali sia aumentata. Qualsiasi brusco calo dei mercati emergenti costituirebbe una minaccia significativa per le economie avanzate, in quanto le economie emergenti e dei mercati emergenti rappresentano circa il 40% del PIL mondiale ai tassi di cambio di mercato.

Altri rischi al ribasso che sembrano emergere più ora a breve termine hanno a che fare con nuove interruzioni nelle politiche commerciali. Due importanti accordi commerciali regionali sono in un momento di cambiamento: l’accordo Stati Uniti-Messico-Canada (che è in attesa di approvazione legislativa) e l’Unione europea (che sta negoziando le condizioni della Brexit). Le tariffe statunitensi sulla Cina e, più in generale, sulle importazioni di automobili e pezzi di ricambio potrebbero disturbare le catene di approvvigionamento esistenti, soprattutto se si verificano ritorsioni.

Come risultato di questi eventi, gli indicatori di incertezza sulle politiche basate sulle notizie hanno ripreso di recente, anche se i mercati delle attività dei paesi avanzati continuano a essere meno colpiti. Gli impatti della politica commerciale e dell’incertezza stanno diventando evidenti a livello macroeconomico, mentre le prove aneddotiche si accumulano sul danno causato alle imprese. La politica commerciale è un riflesso di ciò che accade in politica, e rimane instabile in diversi paesi, che presenta rischi aggiuntivi.

Per valutare la gravità delle minacce alla crescita, dobbiamo chiederci come i governi rispondono se i rischi si materializzano e si sono verificate diffusa recessione. La risposta non è rassicurante. Multilaterale politica di meccanismi di cooperazione in tutto il mondo sono sotto pressione, in particolare nel settore del commercio, e hanno bisogno di essere consolidate. I governi dispongono di strumenti meno fiscali e monetarie per lo scoppio della crisi finanziaria globale dieci anni fa e quindi hanno bisogno di ricostruire le loro buffer fiscali e rafforzare la resistenza in altri modi, tra cui l’aggiornamento dei sistemi di regolamentazione finanziaria e l’approvazione di riforme per aumentare il dinamismo economico ed energetico.

Forze a lungo termine

Data l’attuale incertezza, è facile perdere di vista le forze e le sfide a lungo termine che hanno portato alle attuali bivio economiche e politiche e che daranno forma al futuro a lungo termine. Forse la sfida più laico per molte economie avanzate a concentrarsi sulla lenta crescita del reddito dei lavoratori, la percezione di una mobilità sociale inferiore e, in alcuni paesi, risposte politiche inadeguate ai cambiamenti economici e strutturali. Le economie dei paesi emergenti e in via di sviluppo di mercato sono diverse e devono affrontare una serie di sfide a lungo termine, che vanno dal miglioramento delle condizioni per gli investimenti per ridurre il dualismo nel mercato del lavoro e l’aggiornamento dei sistemi educativo. I pericoli dei cambiamenti climatici si nascondono dallo sfondo,

Indipendentemente dal livello di reddito, tutti i paesi devono preparare le proprie forze di lavoro per i cambiamenti che le nuove tecnologie genereranno nella natura del lavoro. Garantire che la crescita sia inclusiva è più importante che mai. A meno che la crescita non sia più inclusiva che nel passato, le strategie centriste e multilaterali della politica e delle politiche pubbliche saranno sempre più vulnerabili, a scapito di tutti.