(AGENPARL) – gio 30 settembre 2021 – Roberto Gulli, Segretario Generale Uil Trasporti, è stato eletto Presidente. Oltre ad AGCI Liguria, aderiscono: Legacoop Liguria, Confcooperative Liguria, Confapi Industria Liguria, FILCAMS-CIGL, FISASCAT-CISL, UILTRASPORTI

“L’O.B.S.I. è un Organismo importante per il nostro territorio e le cooperative, visto che ha lo scopo primario di creare e consolidare le condizioni per un migliore sviluppo del settore, delle relazioni sindacali, delle condizioni di vivibilità delle imprese e dei lavoratori”. Queste le parole del neo eletto Malagamba.
O.B.S.I. Liguria, nello specifico, attua ogni utile iniziativa nell’ambito del proprio territorio, programma e realizza approfondimenti tematici, relazioni sul quadro economico del settore, dei comparti e sulle relative prospettive di sviluppo, sullo stato e sulle previsioni occupazionali, anche coordinando indagini/rilevazioni, elaborando stime e proiezioni. Provvede al monitoraggio e alla rilevazione dei fabbisogni professionali e formativi del settore, elabora proposte in materia di formazione e qualificazione professionale. Predispone e coordina schemi formativi per specifiche figure professionali. Cura la raccolta e l’invio dei dati di competenza all’Organismo nazionale. Organizza ed attua l’Osservatorio del settore, con le competenze e modalità di azione che saranno individuate, allo scopo di contribuire alla qualità, regolarità, sicurezza del lavoro e delle prestazioni, provvede alle relative verifiche nel caso in cui i soggetti appaltanti indichino gare con basi d’asta non congrue o meccanismi che compromettano la congruità e regolarità dell’appalto. Supporta e integra le funzioni di controllo degli Enti competenti, svolgendo un ruolo di verifica, controllo, monitoraggio e raccolta dati e verbali che si effettuano nelle procedure di cui all’articolo 4 del CCNL di categoria (cambio di appalto) su tutto il territorio e ne invia copia all’ONBSI nazionale.