Image default
Agenparl Italia Infrastrutture Politica Interna Social Network

Diporto: risposta a quesito chiarisce su abilitazioni per navi a vela

(AGENPARL) – Roma, lun 11 febbraio 2019

Basta la patente nautica se l’unità è impiegata per uso privato, non “commercial use”

11 febbraio 2019 – Per condurre le navi da diporto impiegate in “commercial use” è confermata la necessità della specifica abilitazione a vela, ma non è necessario uno specifico esame se è già stata acquisita la specifica patente nautica.

E’ il contenuto del chiarimento fornito dalla Direzione generale per la vigilanza sulle autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne del Mit, ad un quesito riguardante il caso di un marittimo italiano.

Nel prendere atto del buco legislativo attuale, mancando – di fatto – le disposizioni e le modalità di esecuzione per il conseguimento dell’abilitazione alla conduzione delle unità a propulsione velica specifica per i titolati professionali del diporto, la Direzione Generale ribadisce che per i “titolati che nel corso della loro formazione avessero già sostenuto l’esame per la navigazione a vela, anche nell’ambito del conseguimento della patente nautica, la specializzazione a vela è da considerarsi già acquisita”.

Nella risposta al quesito, e riguardate un caso specifico, la Direzione generale sottolinea inoltre che il marittimo, dovendo imbarcare su una nave da diporto adibita a uso privato, quindi al di fuori del cd. “commercial use”, il codice della nautica da diporto ammette la possibilità, per il personale della gente di mare, di essere imbarcata a ruolino e prestare servizio a bordo delle unità avvalendosi della sola patente nautica.

0205_mod.pdf’>205_mod.pdf

Fonte/Source: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/diporto-risposta-quesito-chiarisce-su-abilitazioni-per-navi-vela

Related posts

CE to attend HK seminar on Greater Bay Area development plan

Redazione Redazione

Due to traffic accident, the middle and slow lanes of Ching Cheung Road Kwun Tong bound near Butterfly Valley are still closed to all traffic. Only the fast lane is still available to motorists. Traffic is congested now. ******************** Transport Department has launched the “HKeMobility” mobile applications for disseminating the latest traffic news. For major incidents, messages will also be sent through “GovHK Notifications”. Please download from Google Play or App Store.

Redazione Redazione

Public views invited for consultation on enhancing recreation and education potential of country parks and special areas in Hong Kong

Redazione Redazione

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More