Home » CORONAVIRUS – ORDINANZA N. 555 REGIONE LOMBARDIA

CORONAVIRUS – ORDINANZA N. 555 REGIONE LOMBARDIA

(AGENPARL) – CAVA MANARA (PV), sab 30 maggio 2020

Il 29 maggio il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha firmato l’Ordinanza n. 555, che integra le misure approvate dal DPCM del 17 maggio 2020. Le disposizioni riportate nell’Ordinanza di Regione Lombardia sono efficaci dal 1° giugno e hanno validità fino al 14 giugno 2020, salvo dove diversamente indicato.

L’Ordinanza, tra le altre cose, prevede la riapertura delle seguenti attività:
– centri massaggi e centri di abbronzatura,
– piscine,
– palestre,
– parchi tematici e di divertimento,
– circoli culturali e ricreativi,
– svolgimento di prove e attività di produzione di spettacoli dal vivo, in assenza di pubblico,
– attività di spettacolo, cinema e teatri (a partire dal 15 giugno),
servizi per l’infanzia e l’adolescenza (a partire dal 15 giugno).

Vengono inoltre aggiornate le Linee guida con le indicazioni operative per le nuove attività in apertura, e ulteriori aggiornamenti per altre attività tra cui:
musei, ristoranti, bar, parrucchieri, estetiste e altre attività commerciali;
esperienze formative di tirocinio anche in presenza, esclusivamente negli ambiti di lavoro ove non sussistono le restrizioni all’esercizio dell’attività;
attività di addestramento di cani e cavalli e altre specie animali in zone ed aree attrezzate, anche mediante addestratori e centri cinofili;

censimenti e piani di controllo della fauna selvatica, secondo quanto previsto dalla l.r. 26/1993.
L’ordinanza regionale conferma l’obbligo di indossare mascherine o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, anche all’aperto, tranne nel caso di intense attività motorie o sportive.
Fino al 2 giugno compreso rimangono vietati gli spostamenti verso altre Regioni, se non per esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute. In questi casi occorrerà fornire un’autocertificazione.
Per i soggetti sottoposti a quarantena resta il divieto assoluto di muoversi dalla propria abitazione o dimora fino al momento in cui non viene accertata la guarigione.
Le attività economiche e produttive sono consentite a condizione che si rispettino i contenuti dei protocolli o delle linee guida Inail, in modo da assicurare livelli adeguati di protezione per prevenire o ridurre il rischio di contagio. Il mancato rispetto dei protocolli o delle linee guida determina la sospensione dell’attività fino al momento in cui vengono ripristinate le condizioni di sicurezza.
L’Ordinanza Regionale n. 555 conferma, fino al 14 giugno, le prescrizioni e raccomandazioni già previste per i datori di lavoro dall’Ordinanza n. 547 del 17 maggio 2020, tra cui l’obbligo di misurazione della temperatura di tutti i dipendenti, di comunicare tempestivamente i casi sospetti all’ATS di riferimento, e la raccomandazione di scaricare e utilizzare l’app “AllertaLom” compilando il questionario “CercaCovid”.
La misurazione della temperatura dei clienti / utenti è fortemente raccomandata, mentre diventa obbligatoria in caso di accesso ad attività di ristorazione con consumazione al tavolo e per l’accesso ai parchi tematici, faunistici e di divertimento.
Per approfondimenti sui provvedimenti  si rimanda al sito istituzionale di Regione Lombardia.

Fonte/Source: https://comune.cavamanara.pv.it/it-it/avvisi/2020/avvisi-istituzionali/coronavirus-ordinanza-n-555-regione-lombardia-156145-1-f63d66587b37188416e2f3f2d8be8bd9

Post collegati