Agenparl Italia Politica Interna Social Network

(AGENPARL) – gio 26 marzo 2020 CORONAVIRUS, MAZZETTI (FI): “SUBITO MISURE SOSTEGNO SETTORE TESSILE O AZIENDE NON RIAPRIRANNO”
“Il settore Tessile Abbigliamento, dopo le ultime restrizioni imposte alle attività produttive non essenziali, sta sprofondando verso il baratro. In soli due mesi, la Camera della Moda ha registrato perdite per 1,8% e purtroppo, ad oggi, i dati sono sottostimati. Senza un intervento di iniezione immediata di liquidità, che copra la perdita del fatturato, le aziende di questo settore non riusciranno a riaprire. L’attuale Credito di Imposta va adeguato alla gravità della emergenza odierna e va reso subito monetizzabile presso gli Istituti di Credito, come un assegno firmato dallo Stato Italiano. Senza queste caratteristiche non serve allo scopo e non consente di anticipare la CIG ai dipendenti, che dovranno aspettare mesi per lo stipendio, senza avere le stesse garanzie dei dipendenti pubblici innescando una pericolosa discriminazione sociale. Come Forza Italia siamo convinti che per aiutare il settore è fondamentale concedere liquidità sospendendo le regole di Basilea oppure, come da più parti richiesto, congelando i rating al prossimo 31 dicembre, unitamente ad una sburocratizzazione del sistema attuale ed un accesso immediato quindi alla Cassa Integrazione, definendo subito un rinvio di tutte le normative che impattano sul mondo produttivo ed infine la possibilità di lavorare per tutte le aziende che sono in sicurezza, senza crear loro nuovi ostacoli. Un settore trainante come quello Tessile per il Nostro Paese, non può oggi essere abbandonato. Comprendiamo l’urgenza inevitabile delle misure restrittive per la nostra salute e sicurezza, ma ci dobbiamo rialzare tutti. Insieme. Senza distinzioni. Altrimenti non avremo capito cosa vuol dire agire in modo solidale”.
Lo dichiara Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia.