Agenparl
Image default
Home » CONGEDO INDENNIZZATO PER QUARANTENA SCOLASTICA DEI FIGLI – COME FUNZIONA E COME ACCEDERE

CONGEDO INDENNIZZATO PER QUARANTENA SCOLASTICA DEI FIGLI – COME FUNZIONA E COME ACCEDERE

(AGENPARL) – COMUNE DI TAINO (VA), gio 22 ottobre 2020

Per l’anno 2020 a decorrere dal 9 settembre e sino al 31 dicembre 2020 è stata introdotta la possibilità, per i genitori lavoratori dipendenti, anche affidatari o collocatari, la possibilità di fruire di un congedo indennizzato da utilizzare per astenersi dal lavoro, in tutto o in parte, in corrispondenza del periodo di quarantena del figlio convivente e minore di anni 14, disposta dal Dipartimento di prevenzione della Asl territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico.

Il Congedo di cui trattasi può essere fruito nei casi in cui i genitori non possano svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile e comunque in alternativa a tale tipologia di svolgimento dell’attività lavorativa.

La fruizione del congedo è riconosciuta per tutti i figli minori di anni 14 che siano destinatari di provvedimenti di quarantena ad uno solo dei genitori oppure ad entrambi, ma non negli stessi giorni.

L’indennità erogata è pari al 50% della retribuzione calcolata secondo quanto disposto nell’art. 23 T.U maternità/paternità.
Per poter accedere è necessario autenticarsi sul portale INPS tramite SPID e poi collegarsi alla pagina Indennità per congedo parentale per lavoratrici e lavoratori dipendenti dove si potrà presentare una nuova ‘domanda di congedo parentale’, all’interno della quale, dopo la compilazione dei dati anagrafici dell’altro genitore sarà richiesto se si vuole presentare domanda per il congedo per quarantena scolastica dei figli. 
Spuntando il ‘no’ sulla domanda di congedo COVID-19 ed il ‘si’ sulla domanda di congedo per quarantena scolastica del figlio, la procedura consentirà l’acquisizione di una domanda di congedo per quarantena, mentre, qualora si volesse procedere con la normale domanda di congedo parentale dovrà essere spuntato il ‘no’ su entrambe le altre opzioni di domanda congedo COVID-19 e congedo per quarantena scolastica del figlio.
NB: le domande di congedo parentale rientrano nella sezione dedicata a maternità e paternità.
Maggiori informazioni sono disponibili consultando la Circolare INPS 2 Ottobre 2020
Per ricevere aiuto nella compilazione della domanda potete rivolgervi allo Sportello Cittadinanza, per appuntamenti inviare una mail oppure telefonando al numero 0331.956405 int.5

Fonte/Source: https://www.comune.taino.va.it/it-it/avvisi/2020/covid-19/congedo-indennizzato-per-quarantena-scolastica-dei-figli-come-funziona-e-come-accedere-171953-1-0d333580a745af68bbc3eb22f002b0fc

Post collegati

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More