(AGENPARL) – ven 18 giugno 2021 [Accedi alla pagina](https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room)
Servizio stampa
Parlamento europeo
Disponibile in
18-06-2021
La sessione plenaria inaugurale si svolgerà domani, sabato 19 giugno, a Strasburgo.
Quando: sabato 19 giugno 2021, 9:00 – 13:30
Dove: Parlamento Europeo a Strasburgo, con partecipazione fisica e in remoto
[La plenaria della Conferenza](https://www.europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/conferenza-sul-futuro-dell-europa-come-seguire-la-plenaria-inaugurale) sarà composta da 108 rappresentanti del Parlamento europeo, 54 del Consiglio (due per Stato membro) e 3 della Commissione europea, oltre a 108 rappresentanti di tutti i parlamenti nazionali su un piano di parità, e da cittadini. 108 cittadini europei parteciperanno per discutere le idee scaturite dagli incontri dei cittadini e sulla piattaforma digitale multilingue: 80 rappresentanti degli incontri, di cui almeno un terzo avrà meno di 25 anni, e 27 dei comitati cittadini o da eventi e conferenze nazionali (uno per Stato membro), nonché il presidente del Forum europeo della gioventù. Parteciperanno anche 18 rappresentanti del Comitato delle regioni e del Comitato economico e sociale europeo, e altri otto rappresentanti delle parti sociali e della società civile. Il processo di selezione dei rappresentanti dei cittadini sarà completato nel prossimo futuro.
Per qualsiasi domanda legata al programma o alle opportunità offerte per seguire l’evento, si prega di contattare il team per la stampa audiovisiva del Parlamento europeo:
[Assistenza ai giornalisti audiovisivi](https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/contacts/3/assistenza-ai-giornalisti-audiovisivi)
Sanne DE RYCK
Addetto stampa