29.6 C
Rome
mercoledì, Giugno 29, 2022

COMUNICATO STAMPA PIETRO MOLINARO I Gruppi di Azione Locale maglia nera del PSR-Calabria: penalizzato lo sviluppo delle aree rurali.

Must read

(AGENPARL) – gio 23 giugno 2022 I Gruppi di Azione Locale maglia nera del PSR-Calabria: penalizzato lo sviluppo delle aree rurali.
I dati presentati al Comitato di Sorveglianza del PSR-Calabria 2014-2022 evidenziano la forte criticità nella spesa certificata della Misura 19 ” Sostegno allo Sviluppo Locale Leader”che al 30/5/2022 la spesa è stata del 19,2% su una dotazione di circa 77,5milioni di euro. Tale situazione ha di fatto inciso nello sviluppo locale delle aree rurali penalizzando la Calabria, il suo straordinario patrimonio di biodiversità e tantissimi Agricoltori che hanno la potenzialità di sviluppare le micro filiere, la multifunzionalità creando nuova occupazione. Prendiamo atto, purtroppo, che la strategia della Giunta Oliverio di allargare a tutta la Calabria le aree GAL ha contribuito a questo pessimo risultato. L’Autorità di Gestione del PSR-Calabria e più complessivamente il Dipartimento Agricoltura devono individuare ed eliminare i deficit organizzativi e gestionali che hanno impedito di attuare per tempo le azioni a regia che hanno determinato un’offerta di bandi poco appetibili per gli Agricoltori con procedure complicate che rallentano la spesa. E’ certo che l’emergenza Covid e gli aumenti dei prezzi hanno influito negativamente sulla situazione generale ma questi non sono la causa principale del risultato dei GAL:La performance negativa dei 13 Gruppi di Azione Locale non può essere considerata il fallimento dei partenariati degli interessi socio-economici locali ma, in via prioritaria, la conseguenza di errori di strategia nelle politiche calate dall’alto che ha soffocato le energie delle organizzazioni locali snaturando l’approccio Leader e penalizzando i veri Territori Rurali. Occorre fare passi decisivi in questa stanza buia!
Nota stampa di Pietro Molinaro già consigliere regionale e Presidente della Commissione Agricoltura nella passata legislatura

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Ultimi articoli