(AGENPARL) – mer 13 ottobre 2021 RIVERSTONE INSURANCE (UK) LIMITED:
SEGNALATA UNA BOZZA DI POLIZZA FIDEIUSSORIA CONTRAFFATTA
È stata segnalata la bozza di una polizza fideiussoria contraffatta e destinata alla commercializzazione, intestata a
RIVERSTONE INSURANCE (UK) LIMITED
La bozza di polizza è stata disconosciuta dall’impresa.
RIVERSTONE INSURANCE (UK) LIMITED è un’impresa di assicurazione con sede legale nel Regno Unito, sottoposta pertanto alla vigilanza delle Autorità del Paese di origine (PRA –Prudential Financial Authority e FCA-Financial Conduct Authority), che è stata abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi (ossia senza una sede stabile) in vari rami danni, fra cui il ramo 15-cauzione, fino al 31 dicembre 2020.Da tale data, in conseguenza della Brexit, l’impresa non può più emettere nuove polizze in Italia, ma solo gestire quelle già emesse in precedenza.
L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative e consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e, a tal fine, di consultare sul sito www.ivass.it:
gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r.c. auto e la r.c. natanti);
il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;
l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione.
Si invitano gli organi di informazione a dare il massimo risalto al presente comunicato nell’interesse degli utenti.