(AGENPARL) – mer 01 settembre 2021 Domenica 5 settembre: una festa per il calcio e per Montelupo
Presso lo stadio Castellani prevista la presentazione del libro 90 anni di calcio a Montelupo – Eravamo in serie C” di Alberto Polverosi e Carlo Fontanelli
Domenica 5 Settembre 2021, alle ore 17.30, presso lo Stadio Carlo Castellani a Montelupo, in via Marconi, si terrà la presentazione ufficiale del libro “90 anni di calcio a Montelupo – Eravamo in Serie C”, nato da un’idea di Alberto Polverosi, con il contributo fondamentale di Carlo Fontanelli (editore, titolare della Geo Edizioni, coautore, e grandissimo appassionato della storia del calcio).
Un’opera che nasce per celebrare i 90 anni di storia della società calcistica U.S.C. Montelupo ASD e che viene presentata al pubblico con un anno di ritardo a causa della pandemia da Covid 19.
Un libro che però non si ferma semplicemente alla storia dell’U.S.C. Montelupo ASD e alla sua celebrazione, ma vuol raccontare invece, come dice il titolo, il calcio a Montelupo. Perché in anni non troppo recenti esistevano numerose altre società calcistiche nel paese di Montelupo, quali il Progresso, il Fibbiana, l’Olimpia, la Libertas Samminiatello, la Libertas Ambrogiana, il calcio femminile e molte altre.
Alberto Polverosi e Carlo Fontanelli ci raccontano proprio questo, tutto il calcio, tutta la storia del calcio che si è susseguita a partire dal 1930 fino ad oggi nel paese di Montelupo Fiorentino, attraverso un libro di 400 pagine, ricco di fotografie, con 2.500 tabellini, oltre 70.000 nomi di tesserati (presidenti, dirigenti, allenatori e giocatori). Perché il 1930? Perché è della stagione 1930/1931 il primo tabellino di una gara giocata da una squadra di Montelupo. La società dell’U.S.C. Montelupo ASD verrà poi fondata nel 1933 con l’inaugurazione del campo sportivo in Via Rovai.
A proposito della genesi del libro Polverosi racconta:
“Sebbene sia nato per sbaglio a Firenze in una clinica di Via Marconi, io sono orgogliosamente di Montelupo. Quando parlo delle mie origini non mi viene da dire che sono fiorentino, ma montelupino.
Ho cominciato nel 1974 a Montelupo la mia carriera di giornalista sportivo con un pezzo scritto per La Nazione sulla partita Montelupo – Villafranca, finita 1 a 0. Per me è come chiudere un cerchio. Nel corso della mia carriera ho sempre desiderato avere il tempo per realizzare un libro dedicato alla mia città e al suo calcio, un volume che ha avuto una lunga gestazione e che è un regalo a me stesso, e un debito che saldo nei confronti di una città che a me ha dato tanto.
Un volume che difficilmente sarebbe stato possibile senza l’altro autore ed editore, che è Carlo Fontanelli: un appassionato che ha un archivio immenso di riviste e pubblicazioni dedicate allo sport con la mia stessa passione per il calcio”.
La presentazione prevede la presenza dei due autori, della prima squadra del Montelupo, dei dirigenti, del sindaco Paolo Masetti e del deputato Dario Parrini.
Prima della presentazione sarà inaugurata la targa realizzata dall’amministrazione comunale a ricordo dei 90 anni del Montelupo Calcio.
La partecipazione all’evento è del tutto gratuita, aperta a tutta la cittadinanza ricordiamo però che l’accesso allo Stadio Castellani sarà consentito solo a coloro in possesso del Green Pass.
Il libro si può acquistare durante la presentazione e sui siti www.bibliotecadelcalcio.com e www.geoedizioni.com al costo di 25 euro.
“Questo libro è la storia del calcio a Montelupo, non possiamo che ringraziare un grande giornalista come Alberto Polverosi, che insieme al grande archivio di Carlo Fontanelli ne ha permesso la stesura e permetterà a tantissime persone di ritrovarsi insieme a parlare dei trascorsi sul campo”, afferma l’assessore allo sport del comune di Montelupo, Simone Focardi.
Allego alla presente un intervista all’autore del libro, il giornalista Alberto Polverosi
Dott.ssa Silvia Lami
Comunicazione e Servizi di supporto