(AGENPARL) – lun 08 novembre 2021 CONVEGNO PUBBLICO
Verso il Piano Territoriale e di Gestione
dell’Ente Parco Regionale dei Campi flegrei
Giovedì 11 Novembre 2021 – ore 16:30
Parco San Laise (ex NATO) Edificio O – Bagnoli (Na)
Si terrà Giovedì 11 Novembre 2021 alle ore 16.30 al Parco San Laise (ex NATO) – edificio O del quartiere di Bagnoli (Na), il convegno “ Verso il Piano Territoriale e di gestione del Parco”, strumento di gestione territoriale per la tutela dei valori naturalistici, paesaggistici culturali e della biodiversità per lo sviluppo economico fondato sull’equilibrio tra “uomo e natura”, con riflessioni sul valore strategico. Saranno presenti all’evento i comuni della Comunità del Parco, l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, l’ Università Federico II (Dipartimento di Architettura) e la Fondazione Campania Welfare, il Presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, Arch. Francesco Maisto, che introdurrà i lavori con la presentazione della azioni strategiche che saranno avviate dall’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei per la futura costruzione del “Piano Territoriale”, insieme ai Sindaci della Comunità del Parco, Dott. Vincenzo Figliolia (Comune di Pozzuoli), Dott. Josi Gerardo Della Ragione (Comune di Bacoli) e Dott. Giuseppe Pugliese (Comune di Monte di Procida). I saluti di benvenuto sono affidati alla Dott.ssa Maria Patrizia Stasi (Presidente della Fondazione Campania Welfare) e al Prof. Gaetano Manfredi Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana. Tra i relatori presenti la Dott.ssa Vera Corbelli, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Distretto idrografico dell’Appennino Meridionale, che tratterà “Il piano del Parco nella pianificazione e programmazione del Distretto idrografico dell’Appennino meridionale”. Per il dipartimento di Architettura “DIARC” dell’Università Federico II, saranno presenti, il Prof. Michelangelo Russo (direttore del Dipartimento) e la Prof.ssa Emanuela Coppola (Modulo Urbanistica) che presentano il lavoro “Connettere, Ricucire, Riscoperta, Riscatto” con la consegna di borse di studio ad alcuni allievi meritevoli. Per l’area territoriale dei Campi Flegrei interverrà la Dott.ssa Enza Amato (Consigliere comunale della Città di Napoli) in chiusura Giulio Monda (dell’area Tecnica dell’Ente Parco regionale dei Campi Flegrei) che illustrerà cosa tratterà “il Piano territoriale del Parco” quale strumento strategico di pianificazione partecipata, tra “Dovere e Mission”, punti di forza e criticità. Concluderà i lavori il Vice Presidente e Assessore all’Ambiente della Regione Campania l’On.le Fulvio Bonavitacola.
Ufficio Stampa & Comunicazione
New Media Press