10 Dic 2018
Home » Cina detiene oltre 800mila musulmani in campi di internamento
Editoriale Politica Estera Social Network Top News

Cina detiene oltre 800mila musulmani in campi di internamento

(AGENPARL) – Roma, 06 dicembre 2018 – Il funzionario del Dipartimento di Stato Scott Busby ha detto ai senatori questa settimana che la Cina detiene almeno 800.000 musulmani in alcuni campi di internamento.

“Il governo degli Stati Uniti valuta che dall’aprile 2017 le autorità cinesi hanno detenuto a tempo indeterminato almeno 800.000 e forse più di 2 milioni di uiguri, etnia khazakh e altri membri delle minoranze musulmane nei campi di internamento”, Busby, vice segretario di Stato per la democrazia , diritti umani e lavoro, ha  detto  martedì alla sottocommissione per le relazioni estere del Senato .

“I rapporti suggeriscono che la maggior parte di quelli detenuti non vengono accusati di crimini e le loro famiglie hanno poche informazioni su dove si trovano”, ha detto.

“Gli ex detenuti che hanno raggiunto la sicurezza hanno parlato di indottrinamento implacabile e condizioni difficili”, ha detto Busby al comitato. “Ad esempio, la preghiera e altre pratiche religiose sono proibite.

“L’obiettivo apparente è costringere i detenuti a rinunciare all’Islam e abbracciare il partito comunista cinese”.

Busby ha fatto riferimento alla testimonianza di Mihrigul Tursun , una madre uigura sopravvissuta a uno dei campi di rieducazione cinesi e ha parlato davanti alla Commissione esecutiva del Congresso sulla Cina la scorsa settimana.

Tursun ha detto alla commissione come è stata torturata e interrogata durante il suo internamento, e come uno dei suoi figli piccoli è morto mentre era sotto custodia del governo.

“La vita al di fuori dei campi di internamento non è molto meglio”, ha detto Busby martedì. “I quartieri hanno punti di ingresso e di uscita presidiati da poliziotti armati, le famiglie sono state costrette ad accettare funzionari cinesi nelle loro case per prolungare i soggiorni a casa.

“Migliaia di moschee sono state chiuse o distrutte, alcune addirittura sono state trasformate in centri di propaganda comunisti”.

Busby ha riferito che la Cina continua a molestare e intimidire le minoranze etniche musulmane che fuggono in altri paesi.

Ha detto che l’internamento di massa delle minoranze etniche musulmane in Cina è solo una parte di una più ampia repressione del disaccordo religioso e filosofico con il partito al governo.

“Le chiese locali protestanti sono state chiuse e anche le chiese ufficialmente registrate sono sottoposte a un controllo approfondito da parte del governo”, ha affermato Busby.

“I membri del Falun Gong e membri della Chiesa di Dio Onnipotente, secondo quanto riferito, continuano a dover affrontare la detenzione, il lavoro forzato e la tortura”, ha detto.

Continua la patita di scacchi tra gli Stati Uniti d’America e la Cina.