(AGENPARL) – FIRENZE, gio 10 giugno 2021

Il Ministero della Cultura ha inaugurato la rassegna digitale In viaggio con Dante,  in occasione della ricorrenza dei settecento anni dalla morte del Sommo poeta, un percorso virtuale nel mondo ultraterreno della Divina Commedia attraverso le opere di archivi, biblioteche e musei dello Stato.

Il museo Nazionale Etrusco di Chiusi partecipa all’iniziativa con una campagna sui profili social che ripercorrerà, con brevi pillole e con il “commento” delle terzine dantesche, celebri passaggi della Divina Commedia attraverso le immagini dei reperti che conserva. Un modo di approfondire opere, personaggi e fatti del museo che ci condurranno anche nei gironi dei dannati, nel regno del pentimento e nel cantico dei cieli.

Gli appuntamenti inizieranno venerdì 11 giugno, per proseguire con cadenza bisettimanale. Ci aspetta un viaggio nel mondo antico visto con l’immaginario del poeta. La spiritualità antica, la mitologia e i personaggi storici della tradizione classica, che sono puntualmente raffigurati anche in numerosi reperti archeologici, rappresentarono infatti un’importante fonte di ispirazione per Dante e la sua voce profetica, animata dalla ricerca di giustizia, che affonda le radici nella nostra cultura e arriva a toccare anche l’attualità.

Seguici su: 

                 

Museo nazionale Etrusco – Chiusi (SI)  

Via Porsenna, 93  53043 Chiusi (SI) 
Tel. 0578 20177 

Fonte/Source: http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it/21/news/1538/chiusi-si-museo-nazionale-etrusco-e-necropoli-di-chiusi-in-viaggio-con-dante-e-i-protagonisti-della-divina-commedia