Agenparl Italia Cronaca Politica Interna Social Network Sociale

Candiani all'assemblea delle Province: percorso per il ripristino delle risorse

(AGENPARL) – Roma mar 12 febbraio 2019

«Le Province sono un anello fondamentale, occorre un percorso per il ripristino delle risorse che occorrono per le loro finalità, cosa che già stiamo facendo, e per dare dignità».  Lo ha detto il sottosegretario Stefano Candiani che è intervenuto oggi a Roma all’assemblea congressuale delle Province.

Candiani ha sottolineato che è in corso una riflessione seria sul ritorno all’elezione diretta delle Province, evidenziando che «l’esercizio della democrazia è sempre una buona norma per un Paese democratico».

In primavera, inoltre, il tavolo istituito per delineare le linee guida che porteranno alla riscrittura di un nuovo Testo Unico degli Enti locali dovrebbe ultimare il suo lavoro. Il sottosegretario ha, quindi, assicurato che anche le Regioni potranno interagire, «non lo prevede la norma, ha detto, ma tutti gli interlocutori sono i benvenuti».

Tuttavia, ha concluso, vogliamo chiudere entro la primavera per poi consentire al legislatore di avere un binario da cui partire per la scrittura del Testo unico sugli enti locali.

Fonte/Source: http://www.interno.gov.it/it/notizie/candiani-allassemblea-province-percorso-ripristino-risorse