(AGENPARL) – gio 25 novembre 2021 CAMPIONATI ITALIANI UNDER 23 A CAGLIARI – DAVIDE DI VEROLI E FEDERICA ISOLA VINCONO I TITOLI DI SPADA
CAGLIARI –I Campionati Italiani Under 23 di scherma Cagliari 2021 hanno espresso oggi i loro primi verdetti. I primi titoli nazionali, quelli di spada maschile e femminile, sono andati a Davide Di Veroli e Federica Isola.
Davide Di Veroli, romano delle Fiamme Oro che si allena alla Giulio Verne Roma, ha conquistato il successo al termine di una finale vinta per 15-5 su Giulio Gaetani, atleta dell’Accademia Scherma Marchesa Torino. In precedenza, Di Veroli aveva superato Simone Mencarelli, torinese anche lui tesserato per le Fiamme Oro, col punteggio di 13-6, mentre Gaetani aveva sconfitto per 11-9 Filippo Armaleo, genovese delle Fiamme Azzurre.
Federica Isola era già certa di essere campionessa italiana prima ancora di tirare la finale contro la svedese Elvira Martensson: il regolamento permette infatti agli atleti stranieri di prendere parte alle gare nazionali ma nemmeno in caso di vittoria questi possono conquistare il titolo. L’atleta dell’Aeronautica Militare, che si allena alla Pro Vercelli, ha comunque vinto la gara regolando per 15-12 la svedese. A completare il podio Sara Maria Kowalczyk (Esercito), sconfitta 15-8 in semifinale da Isola, e Beatrice Cagnin, battuta per 15-10 nel penultimo atto della gara da Martensson. Per Federica Isola, col titolo italiano, anche il primo Memorial Irene Biagioni, che da quest’anno viene assegnato alla campionessa italiana Under 23 di spada femminile per ricordare la giovane spadista toscana scomparsa nel 2020. Nella mano sinistra di Chicca, sul podio, la scritta “Irene” con un cuore a simboleggiare un’amicizia autentica, sempre viva grazie alla passione per la scherma.
Domani a Cagliari la gara a squadre miste di spada. Le fasi finali di tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul sito federscherma.it, sul canale Youtube e sulla pagina ufficiale Facebook della Federazione Italiana Scherma. Sui canali social federali, inoltre, è possibile seguire il foto-racconto dei Campionati Italiani Under 23 di Cagliari 2021.
CAMPIONATI ITALIANI UNDER 23 SPADA MASCHILE INDIVIDUALE – Cagliari, 25 novembre 2021
Finale
Di Veroli (Fiamme Oro) b. Gaetani (Accademia Scherma Marchesa Torino) 15-5
Semifinali
Di Veroli (Fiamme Oro) b. Mencarelli (Fiamme Oro) 13-6
Gaetani (Accademia Scherma Marchesa Torino) b. Armaleo (Fiamme Azzurre) 11-9
Quarti di finale
Di Veroli (Fiamme Oro) b. Ursini (Club Scherma Roma) 15-13
Mencarelli (Fiamme Oro) b. Guerriero (Scherma Cariplo Piccolo Teatro) 15-11
Armaleo (Fiamme Azzurre) b. Pezzoli (Ginnastica Victoria) 15-14
Gaetani (Accademia Scherma Marchesa Torino) b. Diliberto (Accademia Scherma Marchesa Torino) 10-9
Classifica (190):1. Davide Di Veroli (Fiamme Oro), 2. Giulio Gaetani (Accademia Scherma Marchesa Torino), 3. Simone Mencarelli (Fiamme Oro), 3. Filippo Armaleo (Fiamme Azzurre), 5. Federico Pezzoli (Ginnastica Victoria), 6. Luca Diliberto (Accademia Scherma Marchesa Torino), 7. Giorgio Guerriero (Scherma Cariplo Piccolo Teatro), 8. Andrea Ursini (Club Scherma Roma).
CAMPIONATI ITALIANI UNDER 23 SPADA FEMMINILE INDIVIDUALE – Cagliari, 25 novembre 2021
Finale
Isola (Aeronautica Militare) b. Martensson (Federazione Svezia) 15-12
Semifinali
Isola (Aeronautica Militare) b. Kowalczyk (Esercito) 15-8
Martensson (Federazione Svezia) b. Cagnin (Aeronautica Militare) 15-10
Quarti di finale
Isola (Aeronautica Militare) b. Ferracuti (Circolo della Scherma Terni) 15-12
Kowalczyk (Centro Sportivo Esercito) b. De Piccoli (Accademia Scherma Marchesa Torino) 15-4
Martensson (Federazione Svezia) b. Cena (Associazione Scherma Pro Vercelli) 15-12
Cagnin (Aeronautica Militare) b. Paulis (Fiamme Oro Roma) 12-11
Classifica (131):3. Sara Maria Kowalczyk (Esercito), 3. Beatrice Cagnin (Aeronautica Militare), 5. Chiara De Piccoli (Accademia Scherma Marchesa Torino), 6. Ferracuti (Circolo della Scherma Terni), 7. Marzia Cena (Associazione Scherma Pro Vercelli), 8. Lucrezia Paulis (Fiamme Oro Roma).
PROGRAMMA GARE COMPLETO
Giovedì 25 novembre