(AGENPARL) – Roma, 23 settembre 2021 –

Boeing [NYSE:BA], in collaborazione con il governo del Queensland, ha selezionato Toowoomba come sito preferito per il primo impianto di assemblaggio di aeromobili del suo genere al di fuori del Nord America.

Boeing Australia stabilirà la struttura nel Wellcamp Aerospace and Defense Precinct presso l’aeroporto di Wellcamp per produrre e assemblare il Boeing Airpower Teaming System (noto anche come Loyal Wingman), il primo aereo da combattimento militare progettato, sviluppato e prodotto in Australia in mezzo secolo. L’aereo ha effettuato il suo primo volo nel febbraio 2021.

La partnership per stabilire la struttura creerà nuove opportunità per Toowoomba, portando posti di lavoro e sviluppo di competenze nella regione e nello stato.

“Scegliendo Wellcamp Airport, Boeing ha compiuto un passo importante verso la consegna del proprio impianto di assemblaggio finale appositamente costruito. Questo ha il potenziale per migliorare notevolmente la capacità manifatturiera avanzata del nostro stato e aiutare a formare una forza lavoro di abitanti del Queensland con le competenze per costruire alcuni degli aerei più all’avanguardia del mondo”, ha affermato il premier Annastacia Palaszczuk.

Wagner Corporation prevede che questa struttura supporterà circa 300 posti di lavoro durante la costruzione e creerà posti di lavoro altamente qualificati, promuovendo lo status del Queensland come centro per le industrie della difesa.

Il tesoriere e ministro per gli investimenti Cameron Dick ha affermato che l’annuncio di oggi ha rafforzato la forza del rapporto di quasi 25 anni dello stato con Boeing.

“Questo annuncio segue il nostro successo con il primo impianto di test di volo commerciale di droni in Australia all’aeroporto di Cloncurry lo scorso dicembre, di cui Boeing è stato un primo utente. È il risultato di un accordo che il nostro governo ha stipulato con Boeing Australia lo scorso anno per supportare la creazione della struttura principale di assemblaggio finale per il Boeing Loyal Wingman qui nel Queensland, soggetta agli ordini della difesa. Si prevede che il progetto potrebbe generare fino a $ 1 miliardo di dollari per l’economia del Queensland in 10 anni, con più che solo le industrie della difesa a beneficiarne”, ha affermato Dick.

Questo progetto realizza la visione della roadmap e del piano d’azione decennale delle industrie della difesa del Queensland, che mira ad aumentare significativamente le entrate della difesa e generare 3.500 nuovi posti di lavoro a tempo pieno entro il 2028.

L’aereo senza equipaggio è progettato per operare come una squadra, utilizzando l’intelligenza artificiale per estendere le capacità delle piattaforme con equipaggio e senza equipaggio.

Il vicepresidente e amministratore delegato di Boeing Defense Australia Scott Carpendale ritiene che la scelta dell’aeroporto di Wellcamp come sede preferita di Boeing per il primo impianto di produzione di assemblaggio finale della società sia indicativa dell’attenzione globale di Boeing e del supporto per la crescita della capacità di difesa sovrana dell’Australia, la catena di approvvigionamento e le opportunità di esportazione.

“Siamo fiduciosi nelle future prospettive di produzione di questo aereo innovativo e di classe mondiale”, ha affermato Carpendale.

“Stiamo pensando a lungo termine su questo investimento, che potrebbe aiutare l’Australia a guadagnare quote di lavoro future in altre opportunità globali di difesa e aerospaziale, oltre all’assemblea di Loyal Wingman.

“La posizione del Wellcamp Aerospace and Defense Precinct è attraente grazie al suo accesso a una linea di volo, giorni di volo limpidi, accesso ai voli commerciali dalle principali città e capacità di supportare il ritmo rapido con cui sta crescendo il programma Airpower Teaming System.

“L’aerospaziale sostenibile è un obiettivo fondamentale per Boeing e l’uso di metodi di costruzione sostenibili da parte di Wagner Corporation supporta la nostra visione di creare da zero un impianto di produzione aerospaziale sostenibile leader, comprese le tecnologie rinnovabili e il design incentrato sull’uomo”, ha affermato Carpendale.

Il presidente della Wagner Corporation, John Wagner, ha affermato che la scelta da parte di Boeing dell’aeroporto di Toowoomba Wellcamp per il suo nuovo impianto di produzione di aeromobili senza equipaggio è stata una spinta importante per la regione.

“Attrarre investimenti e aziende globali come Boeing a Toowoomba è il riconoscimento dei vantaggi strategici offerti dal sito dell’aeroporto di Wellcamp, incluso l’accesso alla futura Inland Rail”, ha affermato Wagner.

Boeing Australia sta attualmente sviluppando sei velivoli in collaborazione con la Royal Australian Air Force (RAAF), con test di volo in corso.