(AGENPARL) – mar 23 novembre 2021 Il 31 Dicembre 2021 torna l’Atleticom We Run Rome.
In occasione del suo decennale e dopo lo stop causato dalle misure restrittive anti-covid, L’Atleticom We Run Rome riparte dedicando i 10 km della corsa più affascinante al mondo aEmil Zátopek, la locomotiva umana, uno dei più grandi atleti di tutti i tempi, senza dubbio tra i personaggi più affascinanti dell’atletica mondiale. L’atleta cecoslovacco, di cui nel 2022 ricorre il centenario della nascita, è entrato nei libri di storia dello sport per essersi aggiudicato ai Giochi Olimpici di Helsinki del 1952 ben 3 medaglie d’oro nei 5.000 metri, nei 10.000 metri e nella Maratona, tuttonell’arco di una settimana. Sostenitore della Primavera di Praga e punito severamente per la sua critica al regime è oggi onorato nel Giardino dei Giusti di Calvisano.Insieme all’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma e al Centro Culturale Ceco di Roma, l’Atleticom We Run Romeha il piacere di presentare il film Zátopek, diretto da David Ondříček e interpretato da Václav Neužil, in lizza per la Nomination come Miglior Film Internazionale alla Notte degli Oscar.
L’evento si svolgerà giovedì 25 novembre 2021, alleore 21.00, presso laCasa del Cinema di Villa Borghese, largo Marcello Mastroianni 1 a Roma.
Tra gli ospiti che interverranno alla presentazione, l’Ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia Hana Hubáčková, la Direttrice del Centro Culturale Ceco di Roma Petra Březáčková, il presidente di Atleticom Camillo Franchi Scarselli e il giornalista della Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni, studioso e grande conoscitore della figura di Emil Zatopek.
Zatopek – La trama del film: È la storia di Ron Clarke che gareggia alle Olimpiadi estive del 1968 ma non vince nessuna medaglia. Deluso per aver perso la sua ultima possibilità di conquistare un alloro olimpico, inizia a dubitare della sua carriera e decide di incontrare Emil Zátopek che adora. Il film parla del loro dialogo attraverso il quale il pubblico può conoscere retrospettivamente la vita e la carriera sportiva di Zátopek.
Il trailer ufficiale del film al seguente link: https://youtu.be/7w4wrFem5yE.
L’Atleticom We Run Rome si corre ormai da ben 10 anni il 31 dicembre a Roma, con inizio alle 14.00, all’interno del perimetro storico della città. Dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo, passando per piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, per arrivare sulla linea del traguardo ancora una volta alle Terme di Caracalla, ogni anno un fiume colorato e festante di uomini, donne e bambini si riversa per le strade di Roma.
La grande novità di questa X edizione dell’Atleticom We Run Rome è la sfida dei Rioni. 100 anni fa, in Campidoglio, venivano istituiti ufficialmente i 22 Rioni romani che oggi conosciamo e che indicano la suddivisione in zone del centro storico di Roma. Da qui l’idea di associare ognuna delle partenze ad un Rione (Monti, Trevi, Colonna, Campo dè Fiori, Celio ecc), così da dare una nuova vocazione dell’evento, incentrata sul senso di appartenenza, senza perdere lo spirito e i valori dello Sport.
Quest’anno L’Atleticom We Run Rome è limitata ad un massimo di 6000 partecipanti. Anche per questa edizione le partenze saranno come di consueto ad onde e ogni onda viene dedicata ad un rione, con due percorsi: uno competitivo da dieci chilometri e uno non competitivo di 5. Per ogni informazione consultare [www.werunrome.com](http://www.werunrome.com/).