Agenparl Italia Social Network Trentino Alto Adige

Assistenza sanitaria in carcere

(AGENPARL) – Trento, sab 12 gennaio 2019

Nella giornata di giovedì, in seguito a specifici incontri con Claudio Ramponi, referente per la sanità penitenziaria e Chiara Mazzetti, responsabile per la medicina penitenziaria, il direttore generale dell’Azienda sanitaria Paolo Bordon, il direttore sanitario Claudio Dario, il direttore del Servizio ospedaliero provinciale Giovanni M. Guarrera e il direttore del Servizio governance dei processi di assistenza e di riabilitazione Annamaria Guarnier, si sono incontrati con gli infermieri che garantiscono l’assistenza sanitaria in carcere per confrontarsi su quanto accaduto recentemente nella Casa Circondariale di Trento, ascoltare le loro opinioni in merito al lavoro svolto e all’attuale servizio offerto nonché le loro proposte di miglioramento.

In questo incontro la direzione aziendale ha constatato la coesione di un gruppo di persone molto compatto e stabile anche nella condivisione di valori importanti e ha manifestato la propria gratitudine per l’opera che continuano a prestare. Dal colloquio è emersa anche la difficoltà degli operatori a garantire, in alcune occasioni, l’assistenza sanitaria ad un numero di detenuti molto elevato rispetto agli standard previsti.In seguito a questo incontro con gli operatori sanitari la direzione aziendale formalizzerà al presidente della Provincia e all’assessore alla salute una relazione sull’attività attualmente garantita in carcere e su eventuali nuove proposte di modello organizzativo. (cs)

(cs)

Documents: